Dormire è uno dei grandi piaceri della vita
, permette di rilassarci, scaricare le tensioni accumulate durante il giorno ed è necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo: ma perché spesso capita di svegliarsi stanchi, anche dopo aver dormito otto-nove ore? Capita di frequente che, nonostante una routine ferrea, ci si senta particolarmente spossati al risveglio. Come fare per risolvere questo insidioso problema?
Perché capita di svegliarsi già stanchi?
Lo stress della vita quotidiana, la frenesia, i pensieri personali e lavorativi contribuiscono a rendere il proprio sonno più agitato. Riuscire a staccare la spina dalla fatica della vita di tutti i giorni non è sempre così semplice e, spesso e volentieri, ci si lascia soffocare dai problemi che incorrono durante la giornata. Questo alto livello di stress può provocare forti nervosismi che si ripercuotono, inevitabilmente, anche sotto le coperte. Non sono soltanto i ritmi frenetici a rompere l’equilibrio delle proprie notti, sono anche altre le motivazioni che arrecano disturbo durante le ore di sonno: le cattive abitudini come, ad esempio, l’abuso di caffeina o di alcool contribuiscono notevolmente a uno stile di vita poco sano influendo negativamente sull’intero organismo.
Ci sono poi circostanze in cui il benessere notturno viene interrotto per problemi che di salute come l’esempio delle apnee notturne, che sconvolgono profondamente l’equilibrio per cui è consigliabile rivolgersi a specialisti per trovare rimedio alla patologia.
I rimedi per dormire un sonno tranquillo
A ogni problema si può sempre trovare una soluzione e anche per il sonno agitato esistono alcuni rimedi efficaci da mettere in pratica, per dormire bene senza svegliarsi stanchi e affaticati.
- Un po’ di meditazione prima di andare a dormire può essere un buon modo per rilassare sia la mente sia il corpo. Per farlo è possibile fare riscorso ai tantissimi video online perfetti per approcciare questa disciplina e trovare il metodo meditativo più adatto a ciascuna esigenza.
- Le tisane o, in generale, le bevande calde senza zuccheri aiutano a entrare in uno stato di maggiore tranquillità. Una tazza di camomilla prima di andare a dormire è il perfetto toccasana per prepararsi a un sonno rinvigorente.
- Evitare di dormire con la tv accesa è buona pratica così come tenere alla larga i dispositivi elettronici. Il motivo è molto semplice: smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici distolgono l’attenzione dal rilassamento, rendendo sempre più complicato l’abbandonarsi ad un sonno profondo. Via dunque alle inutili distrazioni e, una volta distesi sul talamo, meglio concentrare le proprie attenzioni su altre attività come l’ascolto di musica rilassante o di rumori bianchi che aiutano a entrare in una fase di sonno profondo.
Diffusori e spray che aiutano a conciliare il sonno
Uno dei rimedi più efficaci
per un sonno pacifico è l’impiego di diffusori e spray ambiente, dalle fragranze rilassanti e delicate. In commercio sono presenti deliziose fragranze da spruzzare direttamente sulle lenzuola e in particolare sul cuscino per aiutare l’organismo a rilassarsi ed entrare più velocemente nella fase REM. Oli essenziali alla lavanda, note di arancio e camomilla contribuiscono a distendere mente e corpo che beneficerà degli odori che si sprigionano nella camera da letto. Un metodo davvero efficace che può essere applicato anche attraverso l’uso di diffusori elettrici: basterà accenderli in camera qualche ora prima di andare a dormire per godere di un’atmosfera distensiva e rasserenante. Trovare la propria quiete nel luogo in cui si abita è fondamentale per poter dormire bene combattendo la stanchezza e ritrovando la propria routine dove il sonno torna ad essere rinvigorente.
Leggi anche – Il metodo scandinavo: consigli per dormire serenamente soli e con il partner