Prosegue il sempre proficuo filone dei biopic nel mondo del cinema internazionale. Dopo i successi commerciali di pellicole come “Elivs”,”Blonde” e “Whitney-una voce diventata leggenda”, si stanno definendo in questi giorni gli ultimi dettagli circa un nuovo film dedicato alla vita del Re del Pop Michael Jackson, intitolato semplicemente “Michael“, il primo dalla scomparsa dell’artista, datata 25 giugno 2009.

Un protagonista scelto “in casa”

Il film sarà diretto da Antoine Fuqua, noto per “The Guilty” e la saga “The Equalizer” con la produzione di Graham King, personalità che ha realizzato in passato un’altra operazione simile con “Bohemian Rhapsody”. Molto solido anche lo sceneggiatore che, come confermato, sarà John Logan, il quale ha già firmato lavori di grande rilievo come “Il gladiatore” e “Skyfall”.

Film Michael Jackson Life&People MagazineNelle ultime ore sta facendo inoltre discutere l’attore ingaggiato per interpretare Michael Jackson, in quanto si è scelto dopo un casting interminabile di puntare tutto su Jaafar Jackson, figlio di Jermaine, fratello della postar nonché componente dei Jackson 5. Si tratta del primo ingaggio d’alto profilo per il giovane ventiseienne, il cui si è detto “onorato” di poter interpretare il ruolo del celebre zio. La notizia è stata accolta in modo positivo all’interno della famiglia Jackson. La madre del cantante, Katherine, ha espresso in tal senso grande felicità: “Jaafar incarna mio figlio; è così meraviglioso vederlo portare avanti l’eredità dei Jackson di intrattenitori e artisti“. A detta di Graham King, Jaafar Jackson personifica organicamente lo spirito e la personalità della star in un modo potente e unico, meglio di qualsiasi altro attore sulla piazza.

I nodi da sciogliere per “Michael”

Il biopic sarà realizzato grazie alla stretta collaborazione di esecutori del patrimonio e degli eredi della leggenda statunitense. Non certamente un aspetto di poco conto. In tanti infatti già ipotizzano che una presenza così tanto ingombrante da parte di chi detiene i diritti d’immagine della popstar possa ridurre drasticamente le possibilità di manovra di registi e sceneggiatori riguardo le controversie accuse di pedofilia e di molestie sessuali sui minori che hanno tormentato gli ultimi sedici anni di Michael Jackson.

Film Michael Jackson Life&People MagazineAd oggi infatti non è dato sapere se il film effettivamente toccherà le controversie in questione, emerse sia prima che dopo la scomparsa del cantante. Fuqua, intercettato dalla stampa, non ha voluto rivelare nessun particolare in merito, svelando esclusivamente che attraverso la macchina da presa andrò ad indagare l’uomo poi diventato Re Del Pop. Lionsgate, Studio del film, ha invece anticipato che in “Michael” saranno presenti anche le performance più incredibili e storiche che hanno consentito a Jackson di diventare il performer più grande di tutti i tempi.

Tutti i numeri di Michael Jackson

A prescindere dal contenuto del prodotto audiovisivo, non sarà facile per Antoione Fuqa riassumere in un lungometraggio tutta la maestosità della carriera di Jackson, artista dotato di più di un talento unico nel suo genere, dalla batteria naturale presente nel suo timbro alle sue indiscutibili doti da ballerino. Tutte caratteristiche tradotte in anni e anni di enormi successi. Durante la sua vita Micheal ha infatti venduto oltre 400 milioni di album in tutto il mondo, conquistando la numero 1 di Billboard Hot 100 con la bellezza di 13 singoli (numeri mai più raggiunti da nessun altro cantante di sesso maschile) oltre che diventare il primo musicista a piazzare un singolo in top dieci in cinque decenni diversi.

Film Michael Jackson Life&People MagazineInfine è opportuno riportare una curiosa coincidenza. La notizia dell’ingaggio di Jafaar è arrivato in concomitanza con un’altra notizia legata all’universo Jackson. Proprio pochi giori fa infatti è stato rubato del materiale audio e video inedito del Re Del Pop, avvenuto durante in seminario condotto dall’ingegnere del suono Brad Sunberg intitolato “In The studio with MJ”. Il leak ha portato ovviamente alla condivisione in rete di nuovo materiale che ha contribuito , malgrado l’illegalità del fatto, a far ritornare per l’ennesima volta in tendenza Jackson, ancora protagonista delle nostre giornate malgrado la sua scomparsa. Popstar eterna.

Leggi anche: Whitney Houston: nelle sale il biopic che svela i segreti della diva del pop

Condividi sui social