Sei alle prese con guasti ai fanalini posteriori dell’auto? Prima di procedere alla riparazione, è importante capire a fondo di cosa si tratta. La vita dell’automobilista può essere difficile. Succede infatti spesso di avere a che fare con guasti, malfunzionamenti e altre “scocciature” inerenti al nostro veicolo. Inoltre, siccome il corretto funzionamento delle automobili dipende da sofisticate tecnologie, non è sempre possibile saper identificare il problema senza l’aiuto di un professionista qualificato (e spesso costoso). I guasti alle componenti a volte considerate “minori” sono spesso i più difficili da identificare. I fanali posteriori fanno parte di questa categoria. Ignorare o rimandare le necessarie riparazioni o sostituzioni di questo importante elemento della tua auto non è mai una buona idea. Per questo motivo, se vuoi imparare a riconoscerne i problemi più comuni descriveremo i quattro  guasti più comuni al fanalino di coda. Alcuni di questi problemi saranno risolvibili con semplici riparazioni. Altri, richiederanno una sostituzione dell’intera componente (puoi acquistare fanalini di coda usati su Ovoko).

Guasti fanali posteriori Life&People Magazine

Problema numero uno: i fanali posteriori non si accendono

In linea di massima, la mancata accensione di tutti i fanali posteriori è da attribuire a un fusibile bruciato. In questo caso, dipenderà dalle tue abilità provare a sostituirlo da solo/a o rivolgerti a un professionista specializzato. Ti consigliamo di cambiare il fusibile senza supervisione solo se sei 100% sicuro/a di cosa stai facendo. Altre possibili cause possono aver a che fare con parti più sofisticate dell’impianto elettrico della tua auto. In questo caso la riparazione è un’operazione più complessa che è meglio lasciare nelle mani di un esperto.

Problema numero due: le lenti dei fanali posteriori sono appannate

Con il passare del tempo, anche i materiali più esclusivi sono soggetti ad usura. I vetri dei fanali di coda della tua auto non sono certo un’eccezione. L’opacità può seriamente compromettere la tua visibilità sulla strada e anche renderti meno visibile agli altri automobilisti, soprattutto in condizioni climatiche sfavorevoli o su strade particolarmente poco illuminate. Esistono dei prodotti specifici fa-da-tè per ridare ai vetri la loro trasparenza originale. Se il guasto è troppo severo, però, occorrerà sostituirli completamente.

Problema numero tre: la lampadina del fanale posteriore non si accende

Capita spesso che sia una singola lampadina a non accendersi. La tentazione più comune è quella di procedere alla sostituzione della stessa. In realtà, però, occorre verificare se non si tratti ancora una volta di un fusibile bruciato o un falso contatto prima di spendere soldi inutili comprando una nuova lampadina. Prima di procedere alla sostituzione, assicurati che il filamento di tungsteno della lampadina in questione sia rotto. Se invece appare intatto, quasi sicuramente il problema è un altro. In questo caso, è meglio comunque rivolgersi a un professionista. Nel caso in cui il filamento della lampadina appaia bruciato, occorrerà semplicemente smontare la lente protettrice per rimuovere la lampadina e sostituirla. Alcuni modelli auto hanno un sistema un po’ diverso, ed è quindi opportuno fare riferimento al manuale d’istruzioni.

Problema numero quattro: la targa non si illumina piú

La targa è anch’essa una componente fondamentale della tua auto, e deve essere leggibile in qualsiasi momento, o altrimenti si rischiano multe salate conformi al Codice della Strada italiano. Quando la luce della targa non funziona, è probabile che si tratti di un guasto alla lampadine. La sostituzione è un’operazione abbastanza facile che puoi fare da solo/a e munendoti esclusivamente di un cacciavite e del manuale auto. Raramente, però, il guasto è da attribuire a un fusibile rotto o a un falso contatto. Se ti manca l’esperienza necessaria per risolvere il problema da solo, ancora una volta ti consigliamo di affidarti a un professionista.

In conclusione

I fanali posteriori della tua auto svolgono una funzione fondamentale che non deve mai essere presa sottogamba. Il nostro consiglio è sempre quello di non ritardare le opportune riparazioni per paura di incorrere in costi eccessivi. Ritardare il problema non farà che peggiorarlo, e risulterà in costi ancora più elevati. Nel caso sia necessaria una sostituzione di uno o più fanali posteriori, è meglio rivolgersi a un rivenditore di parti usate e portare il pezzo di ricambio dal tuo elettrauto di fiducia.

Condividi sui social