Tanti viaggi in uno per assaporare il piacere del relax e del divertimento, dell’esplorazione, della visita a posti nuovi, fare shopping, fitness e soprattutto vivere in un grande palazzo galleggiante. Tutto questo, in una sola parola, è crociera, il viaggio desiderato e sognato da tutti per un’esperienza unica da provare almeno una volta nelle vita. Ma come viaggiare in crociera e come comportarsi? Se è vero che una vacanza del genere, nella maggior parte dei casi, prevede un servizio all inclusive in cui i pensieri svaniscono lasciandosi coccolare in tutto e per tutto, godendosi al massimo ogni momento, è pur necessario tener presente che anche in mare esistono delle regole di viaggio che bisogna conoscere e rispettare per permettere che tutti gli ospiti della nave possano vivere al meglio questa esperienza.
Ecco allora che chi salpa per la prima volta in crociera deve sapere che, anche in questo caso, è il bon ton che deve guidare i comportamenti.
Educazione e cortesia anche in mare
Vivere al meglio qualsiasi vacanza è l’aspettativa di ogni turista. Farlo in crociera diventa possibile se ognuno ha rispetto degli altri in un mood di condivisione e di partecipazione in spazi ampi ma dedicati a tantissime persone che non si conoscono. La guida di tutto? L’educazione, quel savoir-faire che non va mai in vacanza, ma che viaggia sempre, – in ogni circostanza -, con le persone e che si lega alla cortesia. È il mix di questi due elementi che costituisce il passe-partout per non avere problemi con gli altri e allo stesso tempo per non crearne. Educazione e rispetto sono la chiave di volta che non crea mai conflitti, tantomeno con un gran numero di vacanzieri che non si conoscono. La cosa essenziale per non avere problemi di alcun tipo, – viaggiando sereni a bordo della nave -, è attenersi alle regole di viaggio che vengono indicate.
Come viaggiare in crociera: regole di bon ton
Il terzo elemento che non può mai mancare è la gentilezza. Essere cordiali con gli altri viaggiatori aiuta a conoscere nuova gente, ricordando di non essere mai troppo invadenti. No a domande scomode, inopportune e troppo personali, conversazioni pesanti ed estremamente logorroiche concentrate su sé stessi. Dare spazio anche agli altri è un principio che è bene tenere a mente pure in crociera. Anche quando si è in cabina, poi, non c’è da dimenticare che la convivenza continua e dunque è buona norma non essere invadenti. Gli alloggi sono adiacenti per cui esagerare con il tono della voce, volume della televisione o della musica, può recare disturbo agli altri. I rumori, soprattutto nelle ore di maggiore tranquillità, dopo pranzo e alla sera, non rientrano nel codice del galateo di bordo.
Sconsigliati sono gli eccessi in tutti i sensi: sia quando si balla in discoteca o si partecipa alle attività comuni, sia quando si siede a tavola o nei bar. Mai perdere il controllo perché è vero che l’imperativo è divertirsi ma allo stesso tempo vale anche quello di non creare fastidio agli altri. Tutto questo può essere racchiuso in una sola massima: per essere discreti in crociera c’è da ricordare, in qualsiasi momento, che a bordo non si è mai soli.
Dress-code: lo stile giusto anche in barca
Tra tutti questi “dettami” rientrano anche le regole dell’abbigliamento che guidano i viaggiatori nell’indossare sempre abiti adeguati in base alle situazioni. Costumi, parei e accappatoi sono concessi in alcune aree della nave come le piscine e le spa, ma nelle occasioni più formali non si può sbagliare. Eleganza assolutamente richiesta per le serate di gala o quelle a tema con abiti lunghi per le signore, e giacche scure per i gentleman. In generale il dress-code deve essere sempre curato e decisamente non informale sia per gli uomini che per le donne.
Ed i fumatori?
I fumatori in crociera devono rispettare delle indicazioni molto ferree per evitare spiacevoli problemi. Di solito è severamente vietato fumare in cabina come sui balconi, i luoghi più pericolosi rispetto a quanto si crede perché esposti alle correnti. A bordo della nave ci sono sempre delle aree esterne apposite dedicate ai fumatori per chi non riesce, nemmeno in crociera, ad evitare di accendere una sigaretta.
Guarda anche – Viaggi di nozze 2023: quali sono le mete preferite?