Per combattere la fatica post workout, basta mangiare le mandorle. Grazie alle loro proprietà eliminano la tensione muscolare ed i dolori dovuti all’allenamento e permettono così di riprendere energia in men che non si dica. Essere stanchi a fine sessione è più che normale ma per avere un recupero rapido, anche dopo allenamenti intensi, basta chiedere aiuto al cibo secondo alcuni scienziati del North Carolina Research Campus negli Stati Uniti.

Mangiare una manciata di mandorle, ogni giorno, per sentirsi meglio

Gli studiosi lo hanno provato attraverso uno studio che ha dimostrato gli effetti benefici della frutta secca in relazione all’allenamento. Meno fatica e tensione per gli sportivi, una riduzione dello stress muscolare ed una migliore forza nelle gambe. Questo avviene grazie alla miscela di nutrienti e polifenoli che questi semi oleosi contengono permettendo così il recupero metabolico da livelli di esercizio stressanti.

Mandorle proprietà post workout fatica | Life&People Magazine

Mille modi diversi di mangiarle  

Ma come e quando mangiare le mandorle? Questo tipo di frutta secca appresenta oggi un alimento molto amato da grandi e piccoli. Versatili e genuine, le mandorle si fanno amare nella loro semplicità: pratiche e comode da portare anche in borsa per uno snack veloce e perfetto per ogni tipo di abbinamento, sia dolce che salato, ingrediente che non può mai mancare nella dispensa di casa. Pelate o con la buccia da mangiare da sole, oppure come elemento da abbinare allo yogurt ed i cereali a colazione, intere o a fette nelle insalate, sotto forma di granella nei dolci o nei primi piatti, come farina per la preparazione di lievitati fino a bevanda vegetale, burro o crema spalmabile. Le mandorle sono, a tavola, buone alleate anche per chi segue regimi alimentari privi di lattosio o che dicono no ai derivati animali. Ma questo non è tutto; oltre che gustose, grazie alla loro composizione lipidica e proteica, sono un ingrediente saziante e una grande fonte di energia.

Proprietà nutrizionali delle mandorle e benefici per il corpo

Piccole ma veramente importanti per la nostra alimentazione, le mandorle sono ricche di nutrienti per la salute. Per ogni 100 g consumati si assumono 603 calorie. Si tratta, infatti, di semi calorici e per questo non bisogna farne abuso ma allo stesso tempo poveri di acqua e fonte eccellente di vitamine e sali minerali. In particolare, contengono vitamine E, A, quelle del gruppo B e beta carotene. Si aggiungono magnesio, calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e manganese, un buon quantitativo di fibre e grassi sani e pochissimi carboidrati. Una combinazione di micronutrienti eccezionale che conferisce alle mandorle proprietà eccellenti per la nostra salute.

Mandorle proprietà benefici allenamento | Life&People MagazineTutte queste proprietà le rendono le regine della frutta secca e regalano all’organismo una miriade di benefici. In primis fanno bene al cuore perché prevengono le malattie cardiovascolari. Abbassano, infatti, i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue prevenendo così la formazione di grasso e placche nei vasi sanguigni principali responsabili dell’insorgenza di ictus e infarto.  Tengono a bada il diabete in quanto riducono l’assorbimento di glucosio e, di conseguenza, evitano i picchi glicemici. Questo fa sì che tutti possano consumarle, con moderazione, anche chi soffre di diabete o iperglicemia.

Le mandorle sono energizzanti naturali

Grazie al mix di calorie prodotte e alle vitamine e sali minerali di cui si compongono sono perfette per dare maggiore energia all’organismo quando il fisico è sotto stress per via dello studio, dopo una sessione sportiva, un momento di convalescenza e tante altre situazioni in cui serve una spinta sana, efficace e naturale per ripartire. Le proprietà delle mandorle non finiscono qui. Sono sazianti e antianemiche grazie all’alto contenuto di ferro; favoriscono il benessere intestinale per via delle fibre e sono alleate contro l’osteoporosi grazie al calcio.

Mandorle proprietà benefici salute allenamento | Life&People Magazine

Quante mandorle mangiare al giorno?

Le mandorle sono un alimento altamente calorico, ecco perché non bisogna accedere con le porzioni. Per godere di tutti i benefici che donano all’organismo e senza avere esiti negativi sul peso ne bastano 10-15 grammi al giorno come spuntino o in aggiunta nei vari pasti della giornata. Per chi è già in perfetta forma, invece, può aumentare anche la dose arrivando fino a 30 grammi, circa 20-30 mandorle al giorno.

Guarda anche – Trend healty food: i ristoranti salutari la cucina sana che spopola 

Condividi sui social