Seducenti, misteriose e dall’animo rock n’ roll: le tendenze make-up per l’inverno 2023 abbracciano lo stile grunge con un tuffo nella magia degli anni ’90, quando l’estetica dal gusto dark impazzava sulle passerelle, nella musica e nel maquillage. Un ritorno alle origini di uno stile inconfondibile che ha plasmato una generazione e che è pronto a fare il suo comeback in chiave ancora più cool e chic, conquistando i beauty addicted. Anche i brand di cosmesi riabbracciano tonalità fredde e per lo più opache che, grazie alla scelta di schemi colore ultra basic, consentono di creare perfetti look, giocando con il contrasto di labbra carnose e succose nei toni del bordeaux, del vinaccia e del rosso.
Smokey eyes in perfetto stile grunge
Le palette di ombretti si vestono di tonalità neutre e molto fredde, adatte soprattutto a incarnati chiari e olivastri che troveranno piena realizzazione nel ritorno dello stile grunge. Lo smokey eyes rivisitato in chiave moderna sarà il must have della stagione invernale, perfetto per chi ama osare mantenendo comunque un look fresco e naturale. Spazio all’uso sapiente degli opachi nei toni del grigio e del nero, per creare eyeliner degradé o per intensificare la piega dell’occhio con una sfumatura leggera sui toni del tortora. Ombretti shimmer dalla texture delicata dalle nuance argento o con piccole pagliuzze dorate, per donare un tocco di luminosità. È possibile osare anche con piccoli accenni di colore per conferire un twist inaspettato a un look total grey: una punta di pastello, lilla o viola, come punto luce vicino all’angolo interno dell’occhio cambierà completamente il make-up in uno più giocoso e irriverente.
Ciglia e sopracciglia per uno sguardo penetrante
Ciglia dall’effetto drammatico utilizzando mascara volumizzanti, capaci di creare immediatamente un contrasto con il maquillage sottostante senza per forza dover ricorrere alle ciglia finte. Per un risultato ancora più strong e intenso è possibile utilizzare contemporaneamente due diverse tipologie di mascara, uno volumizzante e uno incurvante: il wow effect è assicurato. E per le sopracciglia? Non è necessario affinare sopracciglia sottilissime come era di moda agli inizi della pop culture. Molto meglio optare per la forma che più si addice a ogni volto e alle proprie preferenze: il make-up da solo è già sufficiente ad esprimere il potenziale di questo stile.
Base flawless: tornano i fondotinta matt?
Se gli ultimi due anni hanno dato spazio a fondotinta dal finish sottilissimo e glowy sulla pelle, per il 2023 potrebbe esserci un’inversione di tendenza. Il revival della moda anni ’90 farà tornare anche l’effetto “mascherone” sul viso? I beauty expert si augurano di no ma, è altrettanto probabile che il nuovo trend si discosti dall’ “effetto seconda pelle” a cui siamo abituati. Quest’anno vedrà il ritorno di una base make-up “senza imperfezioni”, che si abbini perfettamente con lo stile cupo e audace di smokey eyes intensi e dark.
Le pelli miste e grasse ameranno questo ritorno dei fondotinta coprenti e, soprattutto, mattificanti, perfetti per controllare l’eccesso di sebo e far durare il fondotinta più a lungo. I fondotinta luminosi e leggeri sono dunque destinati a sparire? Probabilmente no. Saranno solo affiancati dal grande ritorno delle texture opache, dando così un range di scelta ancora più ampio che si adatti a ogni tipo di pelle.
Ombre lips in perfetto stile anni ‘90
Sempre attuale e pronto a rimanere in voga anche nel 2023 è l’effetto ombre lips. Labbra contornate con una matita più scura, sui toni del marrone o del borgogna, e rossetto di un tono più chiaro da applicare al centro creano un gioco di contrasti e ombre per labbra juicy e rimpolpate. Sarà anche l’anno del rosso, colore irrinunciabile da portare nelle occasioni speciali o da indossare tutti i giorni, in una rivisitazione audace del look soft glam.
Nonostante questo ritorno alle epoche passate, la tendenza sempre presente negli ultimi anni è quella di puntare tutto sull’unicità, la freschezza e il saper valorizzare sé stessi. Bene dunque seguire le tendenze del momento, senza mai dimenticare la propria personalità: si può sempre reinventare un trend adattandolo al proprio stile.
Leggi anche – I trend di bellezza del futuro: dalla body care al make-up