Il Re dell’alta pasticceria sbarca in UK. Iginio Massari infatti venderà i propri prodotti ad Harrods, uno dei centri commerciali del lusso più famosi di Londra. A rivelarlo è Debora Massari, figlia del Maestro e fondatrice del brand, tramite un post sui propri canali social a seguito di un incontro avvenuto nella Capitale britannica incentrato sul Panettone Italiano (uno dei punti di forza del gruppo) svoltosi alla residenza dell’ambasciatore Inigo Lambertini.
Perché proprio Londra?
Una domanda a cui è facilissimo dare risposta concreta. A spiegarlo è lo stesso Maestro, ritenendo Londra una delle grande vetrina del made in Italy all’estero. Le eccellenze enogastronomiche italiane sono infatti apprezzatissime oltremanica, fattore che ha spinto anche l’azienda a dare il proprio contributo, ovviamente seguendo il proprio target. Ma l’approdo a Brompton Road rappresenta anche un altro, importantissimo passo in avanti del brand, pronto ad esplorare nuovi mercati con l’obiettivo di far emergere sempre di più il marchio in aree geografiche diverse rispetto a quelle battute fino a questo momento.
Nella food hall del celeberrimo centro commerciale dunque i cittadini inglesi (oltre che quelli di tutto il mondo che la Capitale accoglie ogni giorno) potranno godere delle prelibatezze dei prodotti di Iginio Massari, con ovviamente in testa il panettone, considerato uno dei migliori a livello mondiale dal punto di vista qualitativo.
“Per noi il Panettone non è solo un dolce ma è parte della nostra storia e della millenaria cultura italiana di cui dobbiamo essere orgogliosi. Promuoverlo e diffonderlo nel mondo è ogni volta un piacere ed un onore”.
queste le parole del Maestro Pasticciere.
A Londra crescono le vendite del panettone
La scelta dell’azienda di posizionarsi nel mercato inglese coincide con una curiosa tendenza che si sta al momento verificando nel Regno Unito. Dopo anni e anni di vendite di prodotti italiani infatti, complice anche l’avvento (non poco problematico) della Brexit, alcuni forni lodinesi hanno cominciato a prendere seriamente la questione, creando veri e propri panettoni artigianali made in UK arricchendoli chiaramente a modo loro. C’è chi, per esempio, preferisce rivestire il dolce con crosta di zucchero perlato, scorza d’arancia e cioccolato fondente, chi invece opta per delle variazioni sul tema arricchendo il gusto con latte e fave di tonka o chi, come Little Brad Pedlar, forse il forno più lungimirante in tal senso con una produzione cominciata nel 2015, ammalia i clienti con una farcitura composta da arancia candita, uvetta imbevuta nel rum e limone.
Ma adesso c’è u nuovo competitor in città: un peso massimo che potrebbe cambiare le carte in tavola in termini di vendite, anche se il prezzo non è certamente da sottovalutare. Il panettone da 1kg di Iginio Massari è venduto in UK al prezzo di 60£, più o meno il corrispettivo dei nostri 70€, cifre ovviamente e giustamente superiori a quelle italiane (dove è venduto a 43€).
Una collaborazione destinata a lasciare il segno
Il panettone, nominato Harrods X Iginio Massari ha un packaging natalizio ed elegante, e viene presentato sul sito ufficiale in modo semplice e accattivante: Il panettone classico di Harrods, creato in collaborazione con lo chef pasticcere italiano Iginio Massari, è un lievitato senza fronzoli che tutti adoreranno. Si prospetta quindi una vendita importante per l’azienda di Massari, il marchio perfetto per soddisfare l’esigente clientela del centro commerciale di proprietà della Qatar Holding, famoso per avere l’unica grande e iconica sede in quel di Londra oltre che undici punti vendita sparsi tra Paesi asiatici ed Europa. Per il Maestri Pasticcere si tratta invece del primo step fuori dai confini dopo le aperture delle pasticcerie a Brescia, Milano, Torino, Verona e Firenze. L’inizio di una seconda fase è appena iniziata.
Leggi anche: Mindful eating, la pratica per imparare a mangiare sano e consapevolmente