È Safiya Nygaard la beauty influencer più pagata al mondo. La giovane donna, a soli 30 anni, guadagnerebbe mediamente 196,248 euro per post combinato sui suoi social network; a rivelarlo è stata la celebre piattaforma Cosmetify che, annualmente, stila la classifica dei content creator specializzati in bellezza con i guadagni più elevati. Si tratta di una “vittoria” schiacciante, anche solo considerando il resto del podio: al secondo posto si piazza infatti Huda Kattan, guru della bellezza e co-fondatrice della marca Huda Beauty (177,216 euro a post), e al terzo James Charles che guadagna 145.271 euro a post a soli 23 anni.
Chi è Safiya Nygaard?
Safiya Nygaard
è nata il 16 luglio del 1992 nell’Illinois, a Chicago, negli Stati Uniti. I suoi genitori sono rispettivamente di origini indiane da parte della madre e di nazionalità danese da parte del padre. Si forma alla scuola superiore Whitney M. Young Magnet, dove completa la sua istruzione, per poi conseguire la laurea all’Università di Stanford in teatro e letteratura inglese. Proprio durante i suoi studi la statunitense comincia a impiegare il suo tempo dedicandosi alla pubblicazione di contenuti video, lavorando contemporaneamente con alcune produzioni teatrali.
Dopo essersi laureata, entra a far parte nel 2015 nel roster di Buzzfeed, precisamente nella squadra creativa della serie in onda su YouTube “Ladylike”, show incentrato sulle tematiche legate alla moda, alla bellezza femminile e al make up. Dopo due anni, dunque nel 2017, Safiya lascia Buzzfeed proseguendo un percorso autonomo nella piattaforma con un successo immediato (già nel 2018 riceve la nomination di Youtuber dell’anno agli Short Awards): ad oggi infatti la creator vanta la bellezza di 9,54 milioni di iscritti e quasi due miliardi di visualizzazioni.
Il successo di Bad Science Beauty
Uno dei format più di successo del canale Youtube di Nygaard è senza dubbio “Bad Science Beauty”, divenuto celebre per la sua originalità: in questa serie di video infatti la youtuber compie dei veri e propri esperimenti scientifici mescolando dei prodotti beauty e creandone in “stile Frankestein” di nuovi. Le risate sono assicurate: ogni episodio infatti, oltre a essere divertentissimo, è accolto con gioia e leggerezza da tutti gli utenti.
Ma il lato ironico e scanzonato è solo una parte della produzione e dei contenuti di Safiya,
personalità molto attenta anche ai temi sensibili, come sostenibilità (ramo al momento di primo piano in tutto il settore moda), empowerment femminile e soprattutto razzismo: non di rado infatti l’influencer raconta in prima persona le proprie vicende personali che l’hanno toccata quando era più piccola. Si tratta dunque di una beauty creator ad ampio raggio, in grado di spaziare tra review, lifestyle, leggerezza e impegno, non risparmiando aneddoti curiosi e divertenti, fattore molto apprezzato dall’utenza. A questo proposito è opportuno citare un altro format di enorme risonanza, “Crazy hotel experience”, in cui la nostra documenta una nottata negli hotel più particolari ed esclusivi del mondo. Tra i più visti non a caso spicca l’esperienza in un albergo subacqueo (contenuto che oggi vanta quasi cinque milioni di visualizzazioni).
Comunicazione e marketing
Ma è la comunicazione la caratteristica più vincente di Nygaard; una peculiarità che, coniugata a una visione strategica e di marketing fuori dal comune, ha spinto la creator anche ad alcune collaborazioni con aziende affermate. Pensiamo ad esempio a quanto successo nel 2019 con Colourpop, noto brand di cosmetici americano: con un video in cui univa dei rossetti nella sua cucina al fine di creare delle nuove sfumature, l’influencer ha mandato sold out tutta la merce disponibile, dimostrando con i fatti una potenza pari praticamente a nessuna, anche alle personalità più importanti di tutto il movimento.
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