E’ la cerimonia più imponente del secolo, un evento mondiale che rimarrà nella storia, il giorno dell’ultimo saluto, dell’ addio alla Regina Elisabetta II. Il funerale di Stato si celebra oggi nell’Abbazia di Westmister a Londra davanti a centinaia di capi di Stato e di Governo ed oltre 4 miliardi saranno le persone collegate in tutto il mondo in diretta tv per seguire quello che è definito l’evento del secolo. Qualcosa di così grande mai visto, un rito funebre lungo, maestoso, fascinoso ed estremamente commovente, impreziosito da immagini che rimarranno impresse, per sempre, nella memoria collettiva.

I dettagli della cerimonia: l’addio all’ultima grande Sovrana della storia

L’Addio a Lilibeth è scandito da un protocollo rigido e lunghissimo, della durata di oltre tredici ore, inaugurato dalla chiusura dell’omaggio al feretro esposto a Westminster e concluso con la sepoltura nell’Abbazia nel Castello di Windsor. Ma il momento clou è ovviamente la cerimonia funebre vera e propria, svolta alla presenza dei più illustri Capi di Stato del mondo, da Joe Biden ad Emanuelle Macron passando per il nostro Presidente Della Repubblica Sergio Mattarella. Assente il Presidente cinese Xi Jinping, anche se invitato al contrario di Vladimir Putin, il quale invece è stato direttamente escluso.

cerimonia più imponente del secolo funerali regina Elisabetta Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Regina Elisabetta e Filippo Duca Edimburgo

Alcuni Stati per l’occasione hanno ideato delle iniziative per rendere omaggio a questo giorno storico. A Parigi, ad esempio, per tutta la giornata del rito funebre la stazione della metropolitana parigina George-V è stata ribattezzata temporaneamente in Elizabeth II; un tipo di iniziativa che ha riscosso diversi consensi sia nei cittadini transalpini che in quelli degli altri Paesi.

cerimonia più imponente del secolo funerali regina Elisabetta Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Regina Elisabetta

Timeline della giornata:

– 7:30 Chiusura camera ardente al pubblico

– 9:00 Apertura delle porte dell’Abbazia di Westminster

– 11:44 Il feretro lascia Westminster Hall

– 11:52 Il feretro arriva in Abbazia

– 12:00 Inizio dei funerali

– 12:55 Minuto di silenzio da parte della Nazione

– 13:15 Partenza del corteo per Wellington Arch

– 14:00 La bara viene trasferita sul carro funebre per Wellington Arch

– 16:05 Il carro funebre arriva al castello di Windsor

– 16:10 Inizio del nuovo corteo attraverso il Long Hall

– 17:00 Inizio funzione privata

– 20:30 Sepoltura alla presenza dei soli membri della Famiglia Reale

Il dress code

In casi come questi il dress code osserva regole rigidissime in atto da tantissimo tempo, molte nate durante il periodo vittoriano. Per questo motivo gli uomini della Royal Family possono indossare o un abito nero oppure l’uniforme militare, quest’ultima però riservata ai cosiddetti working royal, ovvero a chi ha o ha avuto in passato un ruolo attivo all’interno della Famiglia Reale; un fattore che spiega la divisa militare indossata dalla Principessa Anna durante i cortei. Per le donne invece è imposto un abito nero rigorosamente senza scollatura e con un orlo che copra il ginocchio; richieste inoltre le scarpe scure. I gioielli, se concessi, devono essere invece in bianco.

cerimonia più imponente del secolo funerali regina Elisabetta Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Principessa Anna

Solenne la cerimonia all’interno dell’Abbazia di Westminster, osservata in religioso silenzio

Il feretro ha fatto il suo ingresso con i quattro figli della sovrana, dunque Re Carlo, Anna, Edoardo ed Andrea, seguito poi dai nipoti William ed Harry. Ad Hyde Park, dove sono allestiti i maxi schermi per seguire l’evento, sono piovuti applausi scroscianti nel momento dell’ingresso della tomba, provocando una naturale standing location e tanta, tantissima, commozione.

cerimonia più imponente del secolo funerali regina Elisabetta Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Carlo – Regina Elisabetta – Alberto

Sobria e al contempo molto potente l’elegia dell’Arcivescovo di Canterbury, il quale si è giustamente soffermato sulla promessa della Regina fatta in giovane età:  “Al suo ventunesimo compleanno – ha detto l’Arcivescovo – la Regina Elisabetta II promise di servire il Paese e il Commonwealth, raramente una promessa è stata mantenuta meglio. Era gioiosa. Presente a tanti, e ha toccato tantissime vite”. Due gli eventi clou di tutto il rito: l’esecuzione di uno degli inni cantati nel 1947 durante il matrimonio dell’allora principessa Elisabetta con Filippo Mountbatten (quello basato sul Salmo 23, ‘Il Signore e’ mio pastore, non manco di nulla”), e soprattutto i due minuti di silenzio con il The Last Post, l’omaggio ai caduti che ha preceduto il “God Save the King” finale.

Il feretro della Sovrana al castello di Windsor

Terminata la cerimonia il feretro della Regina Elisabetta comincia il suo viaggio verso Windsor accompagnato dalla mastodontica partecipazione della popolazione. Proprio in questo luogo si svolge una cerimonia privata all’interno della Cappella di San Giorgio alla presenza di circa 800 persone (tra cui ovviamente il Re, la famiglia reale, i leader del Commonwealth officiata dal decano di Windosor).

cerimonia più imponente del secolo funerali regina Elisabetta Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

funerale Winston Churchill

Si tratta dell’ultimo effettivo passaggio prima della sepoltura di uno dei funerali più sentiti e seguiti di sempre. Uno dei pochi precedenti in tal senso, pensando alla storia del Regno Unito, riguarda la funzione funebre del Primo Ministro Wiston Churchill, avvenuta nel lontano 1965, ultimo funerale di Stato della storia recente prima di quello di Elisabetta, nonché il primo attribuito a una personalità non reale dai tempi dell’irlandese Edward Carson.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Meghan kate

I look di Kate e Meghan attirano l’attenzione dei media: il dress code Reale

Tra le personalità più chiacchierate della giornata spiccano Kate Middelton e Meghan Markle che, ovviamente, non hanno deluso le aspettative presentandosi agli occhi del mondo in modo impeccabile. Come vuole la tradizione e il dress code reale, entrambe hanno vestito di nero, illuminando il nero con perle bianche. Il non colore, del nero e del bianco, ha un significato intimo e sentimentale, quello del dolore e delle lacrime versate. La Principessa del Galles Middelton ha indossato nello specifico un coatdress bespoke di Alexander Mc Queen con scollo a V, le dumps di Gianvito Rossi e, non ultimo, un cappello a tesa larga con valletta firmato dal leggenda Philip Tracey. Tra i gioielli spiccano dei pendenti e un girocollo di perle provenienti dalla collezione privata della Regina.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Meghan e kate

Meghan invece ha optato per un vestito a cappa di Stella Mc Cartney, ornato da guanti e cappello a falda larga di Stephen Jones: l’omaggio diretto della Duchessa di Sussex alla sovrana sono invece un paio di orecchini di perle, dono che il marito Harry fece ad Elisabetta anni fa. Si tratta di un accessorio sfoggiato in tre occasioni, una volta nell’unico evento pubblico dove Markle ha partecipato insieme alla Regina, due volte invece proprio nei giorni scorsi.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Re Carlo III

L’ultimo ritratto della Regina Elisabetta: i momenti e le foto più toccanti

Poche ore fa Buckingham Palace ha diffuso pubblicamente l’ultimo ritratto della Regina Elisabetta, realizzato lo scorso giugno durante il giubileo di Platino, dove compare sorridente con un abito azzurro e con il suo accessorio preferito, ovvero la classica collana di perle. “Prima del funerale di Sua Maestà rilasciata una nuova fotografia – ha scritto la Royal Family su twitter – scattata in occasione del Giubileo di Platino di Sua Maestà, il primo monarca britannico a raggiungere questo tipo di traguardo”. La foto è opera di Ranald Mackechnie, già autore del ritratto ufficiale del Giubileo diffusi per l’inizio delle celebrazioni dei settant’anni di Regno.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

La sepoltura

L’ultima parte di questa lunghissima giornata, quella della sepoltura (non in terra) della bara nella King George VI Chapel di San Giorgio adiacente al Castello di Windsor. In questo luogo Elisabetta si ricongiunge nuovamente al marito Filippo (dove verrà traslato il corpo e riposeranno insieme per sempre). Presenti anche le esequie dei genitori della sovrana, Re Giorgio VI e la Regina madre, senza dimenticare la sorella Margareth (che ha scelto la cremazione). Secondo i media britannici nella lastra di marmo della tomba è presente la dicitura “Elizabeth II 1926-2022”. Dei 300 gioielli in suo possesso, la sovrana ne ha voluti solo due per il suo ultimo viaggio: la fede nunziale in oro gallese che, come prevede la tradizione dei royal venne estratto appositamente dalla miniera d’oro di Clogau Saint David ed un paio di orecchini di perle uno dei tanti che era solita indossare e per i quali nutriva una particolare affezione.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People MagazineSecondo alcuni, nella fede è inoltre inciso un messaggio “in codice” commissionato appositamente dal marito Filippo. Nessuno sa il contenuto del testo, ad eccezione dei due sposi e del gioielliere che si è occupato dell’incisione. Ma il tributo ad Elisabetta non è finito. Per tutta la notte infatti migliaia e migliaia di visitatori hanno assediato (e continueranno ad assediare in futuro) Green Park, portando mazzi di fiori, lettere, pensieri, bandiere, disegni, creazioni personali. Un segno di gratitudine enorme, paragonabile a pochissimi altri esponenti della storia mondiale.

Il segreto della bara

Realizzata con quercia inglese, dal bosco di Sandringham, la bara della Regina è rivestita di piombo, pesa oltre cento chili preparata diverse decadi fa dal Coffin Works museum di Birmingham, museo che mostra i metodi di costruzione e preparazione di bare e sepolture. Anche le bare del Principe Filippo, di Lady Diana e dell’ex primo ministro Winston Churchill sono realizzate in questo modo per preservare il corpo il più a lungo possibile e rallentare il processo di decomposizione.

La corona di fiori, scelti personalmente da Re Carlo III

I fiori e il fogliame sono delle tre residenze reali, Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House e includono il rosmarino, per il ricordo, e il mirto, colto direttamente da una pianta cresciuta da un rametto del bouquet da sposa di Elisabetta. Appoggiato delicatamente sopra la corona, un biglietto:

“In amorevole e devota memoria. Carlo R.”

La composizione floreale non è l’unico oggetto a giacere sopra il feretro della sovrana, infatti sopra la bara anche la corona di Elisabetta II (con le sue preziose e antichissime pietre), lo scettro e il globo. La corona di stato Imperiale è composta da quasi 3.000 pietre, inclusi 2.868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e cinque rubini, venne realizzata nel 1937 per l’incoronazione di Giorgio VI. La sfera d’oro è invece il Sovereign’s Orb, una sfera abbracciata da tre fasce di gioielli che insieme allo scettro, costituiscono i simboli del potere monarchico per eccellenza, protagonisti anche del cerimoniale di incoronazione.

Cosa ci resta di questa giornata storica

La maestosità di un personaggio iconico come quello della Regina Elisabetta, l’ultimo immortale baluardo del Novecento che rimarrà per sempre nel cuore di tutti come solo i veri ed immensi personaggi storici. RIP Queen Elizabeth.

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Joe Biden moglie Jill

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Presidente Sergio Mattarella e figlia Laura

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Meghan Markle

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Prince George e sorellina Charlotte

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Emmanuel Brigitte Macron

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Alberto e Charlene di Monaco

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

LIZ TRUSS E HUGH O’LEARY

funerale Regina Elisabetta II Londra 19 settembre 2022 Life&People Magazine

Camilla – Kate Principi George – Charlotte

Guarda anche – Perchè la morte della Regina ci ha lasciati così male?

Condividi sui social