Il bouquet di fiori giusto è la scelta fondamentale per dare un tocco di colore ed eleganza alla casa o al matrimonio. Bellissimo per arredare ogni stanza o semplicemente da usare come centrotavola quando si hanno ospiti a cena, perfetto per gli addobbi nuziali. Certo, la scelta non è semplice e varia a seconda delle stagioni. Ma non preoccupatevi, diversi sono i segreti del floral design. Gli esperti in materia (i floral designer) ottimi conoscitori di fiori e piante oltre che di moda e di decor riusciranno a consigliare la soluzione più adatta per realizzare i vostri desideri.

segreti floral design Life&People Magazine

I fiori e l’energia della natura

Le composizioni di bouquet di fiori freschi per la casa tendono a ricreare una atmosfera particolare che si può ottenere sfruttando l’energia delle fioriture stagionali o scegliendo fiori di campo. In alternativa si può provare a personalizzare le creazioni abbinando fiori con piante esotiche, cardi, foglie di loto e rami di diverse altezze. Insomma una sorta di mix tra arte, design e scenografia che potrete raggiungere rivolgendovi ad esperti internazionali che vi insegneranno alcuni importanti trucchi del mestiere. Molti li trovate sui social, Instagram in particolare. Seguendo i loro profili e guardando le loro creazioni vi accorgerete subito che la scelta dei vasi è fondamentale. Venini, per esempio, insegna come sceglierli.

  • Per ottenere armonia serve scegliere un vaso rotondo: è l’ideale per composizioni che si sviluppano più in larghezza che altezza.
  • Per una composizione con fiori dallo stelo più lungo è meglio prendere vasi alti e stretti. Il consiglio di “colui che sussurra storie con i fiori”.

Jeff Leatham consiglia di non usare mai più di tre varietà di fiori e mai più di tre colori. Il flower artist americano è molto noto per le sue creazioni nei famosi hotel Four Seasons di Parigi e Los Angeles e come wedding flower designer di celebri matrimoni come quello di Kim Kardashian.

segreti floral design Life&People Magazine

Spencer Falls, re di Instagram

È uno dei floral designer più seguiti su Instagram. I suoi bouquet sono un misto tra esaltazione della natura e arte. Pe scoprire tutti i segreti di Spencer Falls basta seguire il profilo Theunlikelyflorist.

Ranuncoli ed eucalipto

Molto spesso sono i vasi a diventare i protagonisti dell’ambiente, valorizzati da una composizione di fiori particolari: molto belli e di classe, per esempio, i ranuncoli con l’eucalipto. Anche un unico fiore può dar vita a un bouquet davvero chic. In questo caso l’importante è scegliere con cura il vaso. Molto indicati quelli in porcellana, in alternativa si possono anche usare contenitori in genere destinati ad altri utilizzi per creazioni davvero uniche e originali.

Fiori di campo e di stagione: il mix dell’eleganza

Gabriela Salazar compone i suoi bouquet in base alla stagionalità e sceglie per lo più fiori spontanei. E’ la proprietaria di La Musa de las Flores, studio internazionale di floral design con sede in alta montagna in Messico.

La Goccia di Rugiada di McQueens

McQueens, uno dei più noti e apprezzati floral designer al mondo consiglia la creazione chiamata “Goccia di rugiada”, un bouquet di fiori fatto di sfumature naturali di Delphinium azzurri che si intrecciano con margherite e viburno.

segreti floral design Life&People Magazine

Lo stile selvaggio e colorato

Mario Nobile, proprietario di Offfi, si parte dalla scelta di un fiore che sarà protagonista della creazione per aggiungerne poi altri. Nobile spiega che alla fine la composizione prende forma spontaneamente, quasi come se ogni fiore scegliesse quello successivo. Anche a Lewis Miller piace giocare con tre colori per creare raffinati bouquet. Noto come il “Banksy del floral design” ha sperimentato con successo il Flower Flash, installazioni floreali nei cestini della spazzatura di New York, in cabine telefoniche o alle fermate della metropolitana utilizzando fiori riciclati.

 Life&People Magazine Pochi suggerimenti, preziosi consigli di esperti per dare un tocco di colore e di classe alla casa o agli addobbi floreali del matrimonio. Non resta che scegliere fiori e colori per creare la vostra composizione perfetta.

Leggi anche –  Fiori e moda: qual è il loro legame

Condividi sui social