La cellulite è senza ombra di dubbio l’inestetismo più conosciuto da milioni di donne in tutto il mondo, nonché uno dei più fastidiosi, ma con il giusto allenamento anticellulite i suoi effetti possono di certo essere mitigati. Come? Esistono varie opzioni, ed ognuna di esse è valida a modo suo. La parola d’ordine è: movimento, ecco in quali modalità.

allenamento cellulite Life&People Magazine LifeandPeople.it

Cellulite: conoscere il nemico

Prima di spiegare nel dettaglio come combattere questo antipatico difetto è vitale comprendere cos’è il fenomeno di cui stiamo parlando. La cellulite è una manifestazione della nostra cute che si presenta soprattutto nella parte inferiore del corpo, su fianchi, gambe, glutei e in generale sulla zona pelvica: essa si presenta con micro depressioni della pelle, legate (soprattutto) a problemi di ritenzione idrica, accumulo di liquidi e a minuscole formazioni di grasso sottocutaneo. La comunità scientifica ancora non ha trovato una vera e propria soluzione alla cellulite, né è riuscita a definirne con precisione le cause, seppure esista un discreto consenso rispetto al fatto che a causarla siano anche fattori ormonali e genetici.u

Un problema di difficile risoluzione

Proprio alla luce della sfida che essa rappresenta per gli stessi scienziati, la buccia d’arancia (viene chiamata anche così, proprio per come si presenta sulla pelle) non può esattamente essere risolta con un colpo di bacchetta magica. In commercio esistono creme e lozioni che possono in qualche modo aiutarci a combatterla ma che, in ogni caso, non garantiscono effetti immediati né permanenti. Come molti altri inestetismi simili, la lotta contro la cellulite è piuttosto un percorso, fatto di pazienza e sforzi non indifferenti, che piaccia o meno.

allenamento anticellulite Life&People Magazine LifeandPeople.it

Allenamento anticellulite: meglio camminare o correre?

Si tratta di un vero e proprio dilemma. Partiamo innanzitutto dal presupposto che l’attività fisica, di qualunque tipo essa sia, è un toccasana per la nostra salute fisica e mentale dovrebbe essere svolta a prescindere dalla buccia d’arancia sui nostri glutei o le nostre cosce. Ciò detto, contrariamente a quello che potreste pensare, un’attività particolarmente dispendiosa a livello energetico come la corsa non è quella più adatta per mitigare la cellulite. Si tratta infatti di uno sport che, a causa del continuo impatto dei piedi con il terreno, spinge il sangue verso le pareti dei vari sanguigni, che tendono così a gonfiarsi in modo eccessivo. L’effetto finale è che i liquidi sono in questo modo portati a ristagnare, causando così la cellulite.

Life&People Magazine LifeandPeople.it

Camminare: la soluzione giusta

Non ha dunque molto senso, e risulta anzi controproducente, impegnarsi in maratone di chilometri, mettendo così a dura prova non solo il nostro fisico ma anche la nostra psiche. Molto meglio dunque uscire di casa e concedersi lunghe e rilassanti passeggiate, che possono di certo aiutarci a limitare i danni quando si tratta di prevenire la cellulite. Una camminata, più o meno lunga, ha sul nostro fisico sostanzialmente tre effetti positivi. Prima di tutto ci aiuta a rassodare i muscoli della parte inferiore del corpo; inoltre, favorisce l’ossigenazione dei nostri tessuti; infine, ci aiuta a stimolare la circolazione sanguigna.

allenamento anticellulite Life&People Magazine LifeandPeople.itAnche in questo caso ricordiamo comunque che camminare di per sé non basta, o perlomeno non è abbastanza concedersi giusto due passi. Per limitare i fastidiosi effetti della cellulite sulla nostra cute gli esperti consigliano almeno un’ora di camminata, per due o tre volte alla settimana. Di conseguenza, sarebbe ottimale riuscire ad organizzare il proprio tempo in funzione dell’attività fisica che si decide di svolgere, per non interferire troppo sugli impegni quotidiani. Molto utile da questo punto di vista è anche il cosiddetto nord walking. Si tratta di un tipo di camminata più intenso che si può praticare con l’ausilio di speciali bastoncini: sono strumenti, questi ultimi, che ci permettono di bruciare ulteriori calorie e tonificare ancor di più i muscoli (delle braccia, in questo caso).

Le altre attività: bicicletta, zumba e pilates

Esistono anche altre opzioni per bruciare grassi e stimolare la circolazione, riducendo la ritenzione idrica. Oltre la corsa, se camminare vi annoia, può essere funzionale per la diminuzione della cellulite svolgere un’altra attività sportiva di gruppo e farsi seguire da esperti personal trainer. La zumba o il pilates aiutano da questo punto di vista a migliorare la nostra postura, contribuendo a limitare il ristagno di liquidi.

rimedi contro la cellulite Life&People Magazine LifeandPeople.itAnche andare in bicicletta o in cyclette può aiutarci, in particolar modo se siamo alla ricerca di un’attività che ci permetta di alleviare il senso di gonfiore. Risulta cruciale, ancora una volta, ribadire che questi semplici consigli per lottare contro gli inestetismi della cellulite non sono rimedi miracolosi. Non abbiate mai aspettative troppo elevate e conoscete prima di tutto il vostro corpo: tenendo bassa l’asticella imparerete a gestire meglio le delusioni e, soprattutto, ad amare di più voi stesse.

Leggi anche – Rimedi contro cellulite: depurazione e cellfina treatment

Condividi sui social