Ci sono tantissime cose a cui pensare quando si decide di convogliare a nozze ed una delle prime è come scegliere la location del matrimonio! Essa è probabilmente una delle scelte più importanti da prendere, poichè il luogo delle nozze sarà anche lo sfondo delle fotografie e quindi dei ricordi. Infatti, la maggior parte delle persone optano per la location che più sprigiona le proprie emozioni, un po’ come scegliere una casa: quando entri e riesci ad immaginarti la meravigliosa cerimonia che avverrà.
Spaziosa o intima?
Nella scelta della location, bisogna considerare il numero degli invitati al matrimonio, ovvero spazi aperti o sale grandi nel caso in cui ci fossero molti invitati o magari ristoranti o ville più intime nel caso in cui si decida di invitare solo i parenti ed amici più stretti. Una sala troppo grande potrebbe creare disagio e dispersione, difficoltà nella comunicazione tra gli ospiti e quindi apparire “povera”. Allo stesso modo, una location troppo piccola per il numero degli invitati non permetterebbe di spaziare e concedersi in balli e divertimenti. Tutto sta nel guardare, quindi, anche la situazione di comfort che viene offerta.
All’aperto o al chiuso?
Questa scelta, spesso è dettata anche dal periodo dell’anno in cui ci troviamo. In inverno, va da se che si possa preferire una location al chiuso, magari in tema natalizio o autunnale, sebbene molti sposi scelgano tensostrutture all’aperto anche durante la stagione fredda. Molti infatti realizzano una sorta di villaggio di Babbo Natale, completo di renne e slittini. D’estate o in primavera, invece, stagioni probabilmente più richieste, sicuramente spazi all’aperto sono più graditi. Questo anche per apprezzare il clima, il fresco degli alberi ed i meravigliosi panorami che la natura può offrire. Unica accortenza, se si opta per una location nel verde, bisogna fare attenzione ad insetti e piccoli animali che possono infastidire gli ospiti.
Mare o montagna?
Ecco qui il dilemma più impegnativo per gli sposi che scelgono di sposarsi in location all’aperto. Entrambe hanno un fascino indescrivibile ed entrambe hanno la potenzialità di emozionare, garantendo stile ed eleganza. Se parliamo di montagna, consideriamo anche le campagne ed i laghi. Queste sono maggiormente predilette nelle zone della Toscana o della Lombardia, dove è possibile trovare meravigliose ville storiche e lussuose che si affacciano sui laghi o stupende colline e praterie, in cui le infinite distese di verde le fanno da padrona. Nelle location di mare, bisogna inquadrare bene la struttura, assicurarsi che abbia spazi accessibili a tutti e, con una vista del tramonto mozzafiato! Quale immagine più romantica se non quella di un matrimonio celebrato in riva al mare con i colori di un tramonto che si perdono nel blu del mare?!
L’allestimento influisce su come scegliere la location del matrimonio
Una volta che abbiamo optato per questa o quella situazione, non resta che organizzarsi con il Wedding Planner o con la struttura per il tipo di allestimento. Questo comprende la scelta dei tavoli, che possono essere i classici tondi con tovagliato scivolato, per la scelta del matrimonio al mare, magari con una struttura fatta di vele ed una pedana così che gli invitati possano godere anche della spiaggia. Oppure possiamo scegliere anche un bel tavolo imperiale, accostato per lo più alle location di montagna. Con questa tipologia, si crea quel perfetto stile di matrimonio country tipico di un secolo fa, dove ad essere invitati erano solo i parenti più stretti.
Infine, per scegliere la location perfetta del matrimonio, si può considerare anche dove si vuole celebrare il rito. Se questo sarà civile o religioso, si potrà optare di celebrarlo direttamente nella location del ricevimento e quindi far allestire un’ala apposita con altare, inginocchiatoi e sedie per gli ospiti che assisteranno. In questo modo si eviteranno i trasferimenti dalla chiesa al ristorante, ed ideare magari un percorso-esperienza per gli invitati: finito il rito, essi verranno guidati in un percorso di degustazioni fino al luogo poi del ricevimento nuziale.
Guarda anche – Come destinare il budget per il matrimonio?