Il momento più delicato quando una coppia sta valutando l’idea di organizzare il proprio matrimonio? La definizione e come investire il budget. “Sì, lo voglio!” Ma quanto costa sposarsi?

Dopo la pandemia, il settore dei matrimoni è ripartito e adesso per gli sposi, costretti a rimandare la cerimonia, è tempo di fare i conti con l’organizzazione del giorno più bello della loro vita.

budget matrimonio come pianificare Life&People Magazine

Budget per il matrimonio: le spese da calcolare

Che sia di giorno o al pomeriggio, in inverno o in estate, il matrimonio è l’evento che segna l’inizio di una nuova fase della vita e pesa sulle finanze dei futuri sposi e delle loro famiglie. Dai matrimoni low cost a quelli sfarzosi, il budget medio per gli italiani che vogliono sposarsi ammonta intorno ai 25mila euro. Una spesa che varia a seconda del numero degli invitati e del tipo di cerimonia. I matrimoni più intimi sono un toccasana per le tasche di marito e moglie, così come la sobrietà nella scelta degli addobbi floreali e degli “extra”; gadget e bomboniere per gli invitati, mezzi di trasporto per chi arriva da fuori e wedding planner.

Meghan Markle icona di stile Life&People Magazine LifeandPeople.it

Meghan Markle Givenchy

Questa figura, però, potrebbe rivelarsi utile se gli sposi non hanno tempo e dimestichezza con la gestione del budget. Infatti il wedding planner è la figura di supporto e riferimento non solo per l’organizzazione del matrimonio, ma soprattutto per il rapporto con i fornitori, la pianificazione delle spese e dell’intero evento. Il ricevimento è la voce di spesa più costosa, seguita dal fotografo, dall’abito da sposa e dal viaggio di nozze. A questi si aggiungono l’abito dello sposo, le fedi, l’affitto e l’allestimento della location con fiori e musica. Le spese che incidono di meno sul budget sono, invece, il trucco e il parrucco, la chiesa e i documenti da presentare in comune.

budget matrimonio come pianificare Life&People Magazine

Ma come si può risparmiare senza rinunciare a un matrimonio da favola?

Un ottimo modo per affrontare le spese del matrimonio è quello di dividerle esattamente a metà tra famiglia dello sposo e famiglia della sposa. Eppure sono sempre di più i futuri coniugi che vogliono contribuire economicamente al giorno che li vede protagonisti, per questo motivo in molti optano per scelte alternative che sono diventate popolari soprattutto tra i più giovani. Scordiamoci le partecipazioni in formato cartaceo da spedire ad amici e parenti e diamo il benvenuto agli inviti digitali che raccontano la love story dei promessi sposi con tanto di foto e video. Chiaramente non manca la data del matrimonio, la location e, sempre più spesso, l’iban a cui gli inviati possono effettuare un bonifico per contribuire alla lista e al viaggio di nozze. Anche il “regalo in busta” diventa, quindi, digitale, così come la scelta e l’acquisto di accessori per la cerimonia.

proposta nozze San Valentino Life&People Magazine

Il matrimonio 2022 è fai da te: ottica di risparmio e riutilizzo

Il fotografo può anche non essere un professionista e spesso è un amico degli sposi, appassionato di fotografia, a regalare loro immagini e video dell’evento. I social diventano l’album digitale del matrimonio e le stories di Instagram sono il live in che i follower possono seguire anche da lontano. Le bomboniere sono un ricordo del passato e se proprio non si vuole rinunciare a questa spesa, molti decidono di donare in beneficienza quei soldi destinati ai gadget. Altra voce che subisce un taglio netto è l’outfit degli sposi e delle damigelle. I siti e-commerce e di compravendita vestiti second hand hanno aperto una sezione per il wedding dove è possibile acquistare non soltanto gli abiti per la cerimonia, ma anche scarpe e accessori di ogni tipo.

Come organizzare matrimonio Life&People Magazine

Solo i vip non badano a spese: alcuni matrimoni più costosi delle celebrities

In testa alla classifica del caro-matrimoni c’è il royal wedding del principe Harry e Meghan Markle con i suoi 55 milioni di dollari. Il secondo posto se lo aggiudicano il principe William e la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, con una spesa di 34 milioni di dollari. Tra i matrimoni più costosi, quelli delle star internazionali, delle ereditiere e delle influencer. Solo per il suo abito da sposa Dior by Maria Grazia Chiuri, Chiara Ferragni avrebbe speso 420mila dollari. Cifre esorbitanti, ben lontane dal budget delle cerimonie della gente comune. Eppure, i wedding event delle celebs sono un ottimo spunto per chi sogna un matrimonio da favola da realizzare in piccolo!

Guarda anche –  Come organizzare il matrimonio con un evento da sogno 

Condividi sui social