Appuntamento imperdibile a Settembre con un importante evento musicale che per il secondo anno di fila torna nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Arena ‘60 ‘70 ’80 e…‘90, la manifestazione ideata da Amadeus per celebrare i decenni più iconici della storia della musica, italiana ma anche internazionale.
Tanta nostalgia in Arena per un evento musicale unico
Nessuno come Amadeus è riuscito a portare nel teatro all’aperto più grande d’Italia uno show simile. Di norma, la location scaligera accoglie grandi concerti e spettacoli di opera e lirica. Arena ‘60 ‘70 ’80 e…‘90 vuole essere al contrario una sorta di grande playlist, come lo stesso Amadeus l’ha definita, un evento che per tre serate ci riporterà indietro nel tempo, quando ancor prima dell’arrivo dello streaming registravamo le canzoni direttamente dalla radio.
Gli ospiti già confermati: artisti italiani e internazionali
Partiamo con le star straniere: a Verona vedremo la regina della disco music anni ’70 Gloria Gaynor, che canterà la celeberrima “I Will Survive”. Insieme a lei anche Holly Johnson con Relax, Bonnie Tyler con “Total Eclipse of The Heart”, Paul Young con “Love of the Common People” e Richard Sanderson con “Reality” (indimenticabile colonna sonora de Il tempo delle mele).
Gli Aqua con la storica e divertente “Barbie Girl”, Gianluca Grignani con il pezzo “Destinazione paradiso” e il gruppo degli Snap! con il brano “The Power” sono i primi nomi che andranno a comporre il set rappresentativo degli anni ’90. Sul palco dell’Arena di Verona saliranno anche due signore della musica italiana, che rappresentano gli anni ’60 e ‘70: Ornella Vanoni con “L’appuntamento” e Rita Pavone con “Il ballo del mattone”. Il presentatore ha confermato, in ogni caso, che all’evento in Arena di Verona assisteremo alle performance di cinquanta artisti. Quelli che trovate qui, dunque, sono soltanto alcuni dei nomi di un cartellone che verrà aggiornato nel corso delle prossime settimane.
Tre serate da non perdere
I giorni da segnarsi in calendario per ARENA ‘60 ‘70 ’80 e…‘90! sono il 12, 13 e 14 settembre. Rispetto alla scorsa edizione, Amadeus ha aggiunto così non solo una terza serata, ma anche un nuovo decennio, gli anni ‘90, per farci rivivere ben 40 anni di hit iconiche della musica italiana e internazionale. Per poter assistere allo show in televisione, in ogni caso, sarà necessario attendere qualche settimana. La messa in onda dell’evento musicale è in programma su Rai Uno sabato 17 settembre, sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre.
Amadeus torna in console
Come per la prima edizione, Amadeus tornerà in console affiancato da Massimo Alberti e nel corso delle serate farà ascoltare il suo repertorio da dj-vocalist e la sua playlist, un meraviglioso diario sentimentale articolato anche grazie ai suoi incontri con gli ospiti. Parlando di questo suo nuovo progetto, il presentatore ha commentato:
Andremo a realizzare una sorta di compilation, come quelle che ascoltavamo noi (e ascoltavo io) un tempo.. La cosa bella di queste serate è che ci saranno gli interpreti originali dei brani con le loro canzoni originali. Ognuno di loro è una vera star. Molti degli artisti che parteciperanno ancora oggi fanno serate in tutto il mondo. Abbiamo circa 50 artisti che verranno, tutti artisti originali. Per il resto rispetto alla scorsa edizione quest’anno abbiamo aggiunto gli anni ’90 perché sono iconici tanto quanto gli altri decenni.
Arena ‘60 ‘70 ’80 e…‘90 sarà l’occasione per imbarcarsi in un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta di brani rimasti incastonati nella storia della musica mondiale come gemme preziose.
Leggi anche: Festival di Sanremo 2022, i look della finale