È disponibile da pochi giorni “Un bio architetto per amica” (sottotitolo: rendi la tua casa bella e sana e fanne il luogo più intelligente e felice per te e la tua famiglia con il Metodo IGBI), il libro-guida per l’arredo casa scritto da Isabella Goldmann al fine di ideare un ambiente casalingo sano, ecosostenibile e soprattutto salutare.
Il benessere prima di tutto
Un’opera che gravita intorno a un concetto importante, quello di migliorare la qualità del benessere della propria abitazione, non solo da un punto di vista di sostenibilità ma anche proprio sotto il profilo fisico e psicologico. La casa, infatti, secondo Goldmann, deve essere luogo di ricarica, spazio in cui abbandonare la nevrosi quotidiana per recuperare calma ed energia fisico-mentale.
Ma come fare ad arredare casa?
Secondo diverse statistiche, a causa degli incessanti aumenti del costo della luce e del gas, sta prendendo sempre più piede la tendenza di investire (finalmente) in immobili con un occhio di riguardo sulla tutela dell’ambiente, fattore che potrebbe far schizzare il loro valore fino al 10% in più. Su questa base lo studio dell’architetto si basa in particolar modo sull’arredo d’interni.
Il metodo IGBI
Il metodo su cui si fonde l’intero progetto, quello IGBI (Isabella Goldmann Bio Interiors) è spiegato apertamente dall’autrice stessa proprio nelle pagine del libro:
«Il mio libro è una vera e propria guida pratica alla casa sostenibile – dice l’autrice – Al suo interno descrivo il Metodo IGBI che ho sviluppato nei trent’anni in cui mi sono occupata di progettazione bioclimatica degli spazi abitati. Si tratta di un metodo in tre mosse che, se seguite alla lettera, consentono a chiunque di rivoluzionare l’efficienza della propria casa, così da diventare la migliore alleata della salute e del benessere di tutta la famiglia»
Un tema ambizioso e rivoluzionario, sposato a pieno da Giacomo Bruno che ha pubblicato attraverso la sua casa editrice Bruno Editore:
«Sappiamo bene quanto il concetto di casa sia importante per noi italiani e quanto sia fondamentale abitare in un ambiente che non solo ci rappresenti ma che ci permetta di vivere in maniera sana ed equilibrata – ha sottolineato l’editore – Questo libro guida il lettore passo dopo passo a comprendere meglio il luogo in cui abita o in cui vorrebbe andare a vivere. Lo accompagna quindi a conoscere meglio le sue vere esigenze ed aspettative, fornendo la migliore soluzione possibile con l’ausilio di una disciplina antichissima e millenaria: la bioarchitettura».
Case ecosostenibili: alcuni esempi
Il mercato delle case ecosostenibili è in assoluta crescita in tutto il mondo. Tante sono in tal senso gli esempi degni di nota ormai celebri a livello mondiale in cui si è riusciti ad unire ambiente ed edificio con eleganza, creatività e visione. Tra le tante è interessante citare per esempio la “Fall House” di San Francisco, una straordinaria struttura caratterizzata da grandi vetrate ad alta concentrazione energetica e progettate in modo da permettere una ventilazione tanto sufficiente da ridurre il bisogno del condizionatore; una caratteristica che oltre al lato tecnico garantisce anche un impatto estetico importante.
Utile menzionare anche la “Slip House”, sita a Brixton, quartiere a sud di Londra. Si tratta di un tipo di edificio studiato appositamente per abbattere le emissioni di CO2 grazie a vasche di raccolta per l’acqua piovana e panelli per l’elettricità. La sua forma “a scatola” permette anche in questo caso grande ventilazione oltre che un’esposizione ottimale.
La “Tighthouse” è invece la prima “casa passiva” di New York, realizzata a Brooklyn attraverso una ristrutturazione di una palazzina degli anni venti del novecento trasformata in un piccolo gioiello di efficienza energetica. Cosa rende questa casa diversa dalle altre? La presenza massiccia di pannelli fotovoltaici e termici che, con un riscaldamento curato in modo particolare, permettono all’intera casa di avere dei bassissimi costi in termini di spreco di energia.
Chi è Isabella Goldmann?
Olandese di nascita ma italianissima, Isabella Godmann è la fondatrice di Goldmann & Partners, una delle società più autorevoli circa la progettazione e ricerca in Italia sull’architettura sostenibile bioclimatica. Oltre a essere proboviro dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetti, Goldmann è anche membro del Consiglio Direttivo della Consulta femminile milanese. Dopo tante pubblicazioni scientifiche, destinate ad addetti ai lavori, la guida “Un bio architetto per amica” rappresenta il primo studio dedicato a un pubblico ampio e non esperto.
Leggi anche: Arredare casa in stile raw: l’imperfezione, l’ingrediente segreto