Cosa è, quale significato ha il Giubileo di Platino, quanto vale questa celebrazione per l’economia britannica? Comincia il lungo addio e il saluto alla nazione da parte della Regina Elisabetta II dopo 70 anni di regno, è la prima regnante britannica a raggiungere questo traguardo. Il giubileo di platino è una celebrazione tenuta in occasione della ricorrenza che commemora un anniversario (2 giugno – 6 giugno 2022).
Significato e origine del Giubileo di Platino
Tradizionalmente il 75° anniversario celebrava il Giubileo di Diamante, ma le cose cambiarono durante il regno della Regina Vittoria d’Inghilterra, quando si decise di anticipare la data, portando il Giubileo di Diamante al 60° anno e il Giubileo di Platino al 70°anno, anniversario dell’ “Accession Day”, ovvero celebrazione del giorno in cui un monarca sale al trono. Il 6 febbraio 2022 Regina Elisabetta ha festeggiato, con i suoi 70 anni di reggenza, uno dei regni più duraturi al mondo. A 95 anni compiuti è la più longeva sovrana del Regno Unito poiché, salita al trono il 6 febbraio del 1952 dopo la morte del padre Giorgio VI, ha superato la Regina Vittoria che regnò ben 63 anni e 7 mesi.
Anche nel mondo, la sovrana inglese può vantare il regno più lungo, preceduta solamente da Luigi XIV, il famosissimo monarca di origini francesi conosciuto con il nome di “Re Sole”. Quest’ultimo ha regnato per 72 anni e 110 giorni, nel periodo di massimo splendore della letteratura e cultura francese.
L’ultimo giubileo di questa iconica sovrana
La Regina Elisabetta ha attraversato le fasi più difficili della storia mondiale, incaricando 14 ministri (da Winston Churchill, durante la Seconda Guerra Mondiale, a Boris Johnson) incontrando 13 presidenti degli Stati Uniti (da Dwight Eisenhower, negli anni ’50, fino a Joe Biden) e 112 capi di Stato. Ha avuto modo di visitare circa 100 paesi ed è uno dei pochi politici ad aver depositato un messaggio sulla Luna, grazie all’Apollo 11. Il Giubileo intende celebrare una vita straordinaria e irripetibile della sovrana più amata al mondo, anche se, probabilmente, sarà l’ultimo per la Monarca.
Dopo la morte del marito, -il Principe Filippo-, la salute della Regina è repentinamente peggiorata. Per questa ragione, la sovrana inglese ritornerà a Windsor e ridurrà drasticamente le sue apparizioni in pubblico viste le attuali circostanze, la celebrazione ha un grande significato per il Regno Unito.
Quanto è importante il Giubileo per l’economia inglese?
La notizia del ritiro dalle scene della monarca fa sorgere non pochi interrogativi sulla continuità della monarchia. La Regina, in quanto simbolo di antichità e tradizione, lascia un pesante fardello sulle spalle del Principe Carlo, suo successore. L’amore e il rispetto nei confronti della sovrana si evincono dall’alto numero dei turisti che si sono recati nel Regno Unito per festeggiare i 70 anni del regno Elisabetta. Secondo la New West End Company, i visitatori nazionali e internazionali si aggirano intorno ai 2,6 milioni, cifra che corrisponde ad un ricavato di 80 milioni di sterline.
Una simile cifra e un tale flusso turistico non si vedevano da molto tempo, complici la Brexit e l’emergenza pandemica. Si tratta di un ottimo momento per l’economia inglese, come spiega Dee Corsi, Chief Operating Officer della New West End Company, l’importante compagnia britannica che rappresenta più di 1500 lavoratori:
“L’economia britannica trarrà un grande giovamento e per l’occasione l’intera città di Londra si è vestita a festa con feste di strada, rievocazioni e la parata di compleanno di Sua Maestà. Anche le attività di vendita al dettaglio e gli hotel di tutto il West End si stanno preparando a celebrare questo momento speciale della storia britannica con appuntamenti per le famiglie. Una tale mobilità non si vedeva da parecchi anni”.
L’impegno dei commercianti durante le celebrazioni
Le associazioni mirano ad ottimizzare i guadagni, approfittando dei tantissimi turisti, grazie alla semplificazione dei visti e alla reintroduzione dei taxi gratuiti. La New West End ha anche proposto l’estensione dell’orario lavorativo, facendo sì che le attività commerciali restino aperte oltre le 18, consueto orario di chiusura. Secondo quanto calcolato, vi potrebbe essere un ulteriore aumento delle vendite, fino a raggiungere un ricavato complessivo di circa 250 milioni di sterline, numeri che lasciano sperare in una ripresa del turismo, nonché in una ripartenza del commercio, questo grazie all’aiuto della sovrana più amata del mondo.
Leggi anche – L’omaggio moda di Burberry alla Regina Elisabetta per il Giubileo