MotoGP Mugello 2022: è il giorno dell’Italia.
Il Gran Premio di casa sulla storica pista toscana regala uno splendido successo a Francesco Bagnaia e a Ducati. Il piemontese conquista una grande vittoria al termine di una gara mozzafiato ricca di tantissimo spettacolo ed emozioni e di una grande rimonta che lo vede protagonista.
La MotoGP al Mugello non delude le aspettative
Quella di oggi per Pecco potrebbe essere una giornata che vale la svolta nella stagione. Il portacolori del team ufficiale Ducati si trova a 41 punti dal leader della classifica Fabio Quartararo, oggi secondo alla bandiera a scacchi. La giornata di gloria per i colori italiani è completata dal terzo posto di Aleix Espargaro che regala ad Aprilia un altro podio: la Casa di Noale ormai non è più una sorpresa ma una solida realtà nelle posizioni di vertice nella classe regina.
Non finisce qui però perché l’Italia piazza altri due ottimi piloti tra i primi sei: il rookie riminese Marco Bezzecchi centra un ottimo quinto posto in sella alla Ducati del team di Valentino Rossi. Un risultato davvero importante nello stesso weekend che in Toscana ha visto anche la presenza del nove volte iridato. Il pilota di Tavullia ha preso parte alla cerimonia che nella giornata di sabato ha visto il ritiro del celebre numero 46, numero che lo ha reso famoso in tutto il mondo.Per Rossi un’altra bella soddisfazione arriva dal compagno di box di Bezzecchi, ovvero suo fratello Luca Marini, sesto al traguardo. Bezzecchi e Marini si sono tolti anche la soddisfazione di essere in testa al Gran Premio sulla pista del Mugello, un ottimo biglietto da visita in ottica futura.
Tantissime emozioni fin dalla partenza…
Come sempre, più di sempre: la MotoGP non delude mai le aspettative e anche oggi è subito show. Tra i grandi protagonisti troviamo Marini, Bezzecchi, Quartararo, Bagnaia e Zarco. Tra coloro che vogliono lasciare il segno ci sono anche i due piloti del team Gresini Racing – il poleman Fabio Di Giannantonio – ed Enea Bastianini. Diggia scatta dalla prima casella ma con il passare dei giri scivola indietro mentre la ‘Bestia‘ inizia a recuperare tante posizioni: si porta nel gruppo di testa ma purtroppo cade e vede così terminare anzitempo la sua gara. Una brutta delusione per il riminese, tra i big di questa stagione. Avrà modo di rifarsi già a partire dal prossimo Gran Premio, in programma tra sette giorni a Barcellona.
Emozioni a non finire… Bagnaia detta legge
La gara prosegue: Bagnaia allunga ma Quartararo non ci sta e non intende mollare. Il francese accorcia le distanze che lo separano da Pecco che però risponde e riallunga. Il duello è appassionante ma attenzione anche alle loro spalle dove Marini e Bezzecchi mettono nel mirino Espargaro. Il catalano però può contare anche su una Aprilia di assoluto livello e alla bandiera a scacchi riesce a precedere il francese Johann Zarco che si rende autore di un bel recupero, -Bezzecchi e Marini-.
Ultima gara (per ora) per Marquez…
Quella di oggi – almeno per il momento – è stata anche l’ultima gara di Marc Marquez in MotoGP: il pilota di Cervera è arrivato decimo e nelle prossime ore prenderà un volo che lo porterà in Minnesota dove lo attende un nuovo intervento chirurgico per cercare di risolvere definitivamente i problemi al braccio destro. La sua stagione è ormai compromessa ma lo spagnolo ha deciso di intraprendere questo percorso per tornare più forte che mai.
La classifica del mondiale post MotoGP Mugello 2022
Fabio Quartararo – campione del mondo in carica – è in testa alla classifica iridata ma alle sue spalle troviamo l’ottimo Aleix Espargaro su Aprilia, staccato di soli otto punti. La terza posizione provvisoria è di Enea Bastianini, ora a -28 dal nizzardo mentre Bagnaia – anche grazie alla grande vittoria di oggi – ha iniziato la sua rimonta e adesso si trova a 41 lunghezze da colui che l’anno scorso ha coronato il sogno mondiale. A Barcellona assisteremo ad un nuovo, grande spettacolo: chi avrà la meglio nel primo weekend di giugno sul circuito che nel 2009 all’ultima curva ci regalò un bellissimo ricordo, lo stratosferico sorpasso di Valentino Rossi nei confronti del compagno di box Jorge Lorenzo?
Ordine di arrivo del Gran Premio d’Italia classe MotoGP
1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 41’18″923 alla media di 175.1 km/h
2. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 0″635
3. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1″983
4. Johann Zarco (Fra) Ducati 2″590
5. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati 3″067
6. Luca Marini (Ita) Ducati 3″875
7. Brad Binder (Rsa) Ktm 4″067
8. Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 10″944
9. Miguel Oliveira (Por) Ktm 11″256
10. Marc Marquez (Esp) Honda 11″800