L’ultima gara del mondiale Moto GP Valencia vede protagonista il circuito Ricardo Tormo. La novità annunciata è il ritiro di Jorge Lorenzo annunciato nella conferenza stampa di giovedì di fronte a tutti i piloti del circus.
Le motivazioni?
Il pilota cinque volte campione del Mondo dichiara di aver perso gli stimoli o forse avverte la paura di farsi ancora del male dopo gli infortuni di Montmelò e Assen.
Il motomondiale perde Jorge Lorenzo, il maiorchino che in silenzio è arrivato ed è entrato di diritto nella wall of fame per i suoi cinque titoli ma soprattutto per il suo modo di correre e combattere.
In una intervista Valentino Rossi dichiara apertamente che il Motomondiale ha perso un grande pilota, uno che ha dato veramente il filo da torcere.
Il weekend di gara al Moto Gp Valencia,
inizia con le libere che vedono alternasi la Yamaha di Maverik Vinales e la Petronas Yahama Fabio Quartararo seguiti sempre dalla Repsol Honda di Marc Marquez.
Da sottolineare due brutte cadute durante le prove del venerdì di Valentino Rossi che però riesce a classificarsi con il quarto tempo.
Le qualifiche di sabato vedono la Yamaha di Quartararo in pole position con 1,29.978 seguito dalla Honda di Marquez ad 1,30.010 e la Pramac Ducati di Miller a 1,30.086.
La gara di domenica è caratterizzata dall’ottima partenza di Quartararo seguito Miller e Rins che hanno lasciato Marquez in sesta posizione.
La sua immediata reazione l’ha portato in due giri in seconda posizione fino ad un bel sorpasso che lo ha portato in testa a partire dall’ottavo giro.
Le temperature quasi invernali di Valencia con i 15 gradi di temperatura dell’asfalto hanno tradito molti piloti trai quali Crutcholw e Petrucci.
Pauroso incidente per Zarco. Dopo la caduta, si è rialzato in piedi nella ghiaia per raggiungere i commissari ed è stato letteralmente falciato dalla KTM di Leucona. Il francese è stato portato in clinica per accertamenti.
Mark Marquez quindi vince la sua dodicesima gara di questa stagione
lasciandosi alle spalle Quartararo a 1,026″, Miller a 2,409 ed un bravo Dovizioso quarto a 3,326″. Valentino Rossi conclude ottavo a 22,992.
Marc Marquez vincendo il Moto Gp di Valencia conferma la sua leadership del mondiale.
12 vittorie, 6 secondi posti ed un solo ritiro su 19 gran premi.
Tutto è ora rivolto alla nuova stagione. Sarà difficile colmare il vuoto lasciato da Jorge Lorenzo che lascia libera la sella della Honda con un anno di anticipo.
Chi sarà al fianco di Marc Marquez per il 2020?
Quando la Honda annuncerà il nuovo compagno di Marc Marquez ancora non si sa ma potrebbe essere nei test prossimi a Valencia.
Tra le ipotesi più accreditate ci potrebbe essere Alex Marquez il fratello minore che vince il titolo in Moto2 e per il 2020 potrebbe entrare anche lui nella classe maggiore.
La stagione ormai è conclusa, ma il 2020 sicuramente inizierà con delle grosse novità.
Leggi anche
MotoGp San Marino Riviera Rimini: la furia Marquez beffa QuartararoMoto GP Spielberg: Dovizioso smarca Marquez
Credit Photos: Claudia Cavalleri