Balenciaga apre la stagione primavera-estate 2022 lanciando i nuovi modelli di borse dalla forma a mezzaluna; la half- moon si posiziona tra gli oggetti di lusso più desiderati del momento, la Cagole è già un must-have.
Lo stile Y2K torna alla ribalta, questa volta non si parla di vintage, ma di un nuovo presente.
La Motorcycle (anche conosciuta come City Bag) venne lanciata agli inizi del 2000 dal direttore creativo Balenciaga, Nicolas Ghesquièere. Il design della City Bag – la borsa must have di inizio millennio- è stato poi recentemente ripreso per la creazione della Neo Classic Bag del 2020. Quest’ultima, è disponibile in diverse grandezze e stili; la versione ”Città” si afferma come la più popolare e ricercata nel web. Il nuovissimo modello Cagole – sinonimo di cool – è già sulla bocca di tutti; la versione argento metallizzato spopola tra le celeb e quella in verde si classifica come la più desiderata per completare un look total black. Lo specchietto dalla forma di un cuore applicato come ciondolo nella light-moon bag ha fatto letteralmente impazzire le amanti di outfit mood 2000s; per non parlare delle borchie, della bretella regolabile e la baby pochette integrata. Sono inoltre disponibili le colorazioni beidge, giallo, rosa, blu e bianco.
Le forme considerate demodé fino a pochi anni fa, tornano alla ribalta grazie ad un perfetto restyling.
Non si tratta di un miraggio, le passerelle invocano gli anni duemila. Oltre alla Cagole, dalla forma a mezza luna, per la primavera, Fendi scende in campo con la famosa Baguette; a decretarne il successo sarà l’apparizione dell’omonima borsa nel reboot di Sex and the City di Carrie Bradshaw. Antonio Lopez lavorerà per Fendi ad una Baguette mai vista prima, brulicante di colori, palliettes e illustrazioni. Destinata essere un cult, sarà proprio il modello in palliettes viola ad essere indossato da Sara Jessica Parker in And Just Like That.
Kim Kardashan è il volto di Balenciaga nel suo #Throwback2000
Del nero, la Kardashan, ne ha fatto una religione e Balenciaga lo sa. Lo sposalizio fra la celeb e il marchio è sotto gli occhi di tutti; Demna firma il suo abito nero indossato al Met Gala e gli outfit sopra le righe per la conferenza stampa al New York City SNL. Kim è una brand ambassador senza eguali; ad oggi la fondatrice di Skims è il volto della campagna scattata da Stef Mitchell, in cui la celebrity sfoggia la nuovissima Cagole.
I modelli mezzaluna approdano su HBO e le borse vengono riprese da Alexa Demie in Euphoria nella versione argento metallizzato. Innegabile, l’estetica Y2K che è trend del momento: dalla Peakaboo firmata Fendi e la Saddle di Dior, sulle passerelle sono stati adocchiati molti -chiari e meno chiari- riferimenti ad un fashion comeback. MiuMiu e Blumarine ripropongono la vita bassa, le unghia colorate, i crop top e le micro gonne per la Primavera Estate.
La filosofia che segue i brand nella scelta di un ”ritorno al passato” è molto chiara: riconquistare la leggerezza di un’epoca pop dimenticando momentaneamente le conquiste fino ad ora raggiunte, non solo politiche, ma soprattutto sull’estetica comune. Rivedere corpi magri in passerella ci ricorda non solo l’inizio di un processo evolutivo volto all’inclusione; bensì un momento storico in cui l’alterità e le differenze non erano riconosciute come valori e dunque oggetto di discussione. I modelli di borse Cagole dalla particolare forma a mezzaluna ci ricordano che la moda detiene il controllo su di quanto più prezioso ci sia: il tempo.
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