Quanto è importante dormire bene?

Molto, moltissimo, eppure troppo spesso ce ne dimentichiamo. Può infatti capitare di rinunciare a qualche doverosa ora di sonno perché magari scegliamo di lavorare fino a tardi. Oppure, in alternativa, perché accettiamo un invito per uscire e fare le ore piccole quando in realtà abbiamo la sveglia molto presto. Gravi errori! Riposare è fondamentale per il nostro benessere e, da questo punto di vista, la Giornata Mondiale del Sonno che si celebra oggi, 18 marzo, assume un valore ancora maggiore.

Dieci regole fondamentali per combattere l’insonnia, le cosiddette “Regole di Igiene del sonno Life&People Magazine LifeandPeople.it

La Giornata Mondiale del Sonno: un campanello d’allarme

In che senso? Proviamo a riformulare il concetto. Occasioni come queste servono per alzare il nostro livello di attenzione e consapevolezza su temi che di norma diamo per scontati. Riposare bene, riposare in modo adeguato, serve non soltanto per farci riprendere le energie dopo una lunga giornata. Il sonno è un fenomeno naturale che può migliorare anche la nostra memoria, le nostre capacità cognitive e ovviamente anche l’umore. Ma non solo… Il sonno ha anche una funzione a livello prettamente fisico: durante la notte infatti il nostro corpo si attiva per riparare i tessuti e per proteggerci a livello cardiovascolare e immunologico.

Per quante ore è necessario dormire?

A questa domanda ovviamente non esiste una risposta univoca. Dipende infatti da molti fattori, non ultimo l’età. Al di là delle ovvietà (cioè che i neonati e gli anziani necessitano di molte più ore di sonno) negli adulti si consiglia di riposare almeno 8 ore a notte.

posizione sonno e rughe Life&People Magazine LifeandPeople.itIn ogni caso è necessario che ognuno valuti in base alla propria esperienza quanto sia necessario dormire ogni notte, senza esagerare né in un senso né nell’altro. Compromettere il proprio ciclo di sonno, come immaginenerete, rappresenta un serio fattore di rischio per la nostra salute e le relazioni lavorative e sociali.

Occhio alla caffeina e agli eccitanti prima di coricarsi

Fra i consigli che ci sentiamo di darvi nella Giornata Mondiale del Sonno c’è di certo quello di non abusare di determinati tipi di sostanze prima di mettersi sotto le coperte. Questo è il caso della caffeina, ad esempio, che stimola il sistema nervoso e che assunta dopo una certa ora rende difficoltoso addormentarsi. Anche l’assunzione di alcol è sconsigliata, visto che può alterare il ciclo del sonno e contribuire al russamento. In generale, sarebbe meglio non fare nemmeno spuntini subito prima di coricarsi.

come combattere l'insonnia Life&People Magazine LifeandPeople.it

Quello che al contrario può favorire un buon riposo notturno è l’assunzione di melatonina

La melatonina è un ormone molto importante perché ha come compito quello di comunicare al nostro cervello quando è arrivato il momento di rilassarsi e prendersi una pausa. Questo è il motivo per cui è molto indicata (da assumere in piccole dosi) soprattutto prima di un lungo viaggio in aereo, giusto per fare un esempio. Esistono in ogni caso anche altri integratori naturali che vi possiamo consigliare: fra questi il magnesio, la valeriana e la lavanda.

giornata mondiale del sonno Life&People Magazine LifeandPeople.it

Particolare attenzione, ovviamente, anche all’ambiente si riposa

Vale la pena avere un occhio di riguardo per le fonti di luce artificiale e di rumore che potrebbero disturbare il sonno. Anche i cuscini e i materassi giocano un ruolo chiave, motivo per cui vale la pena di passare del tempo ad analizzare quali sono i più adatti alle nostre esigenze. C’è ad esempio chi sente la necessità di dormire soltanto a pancia in giù. In questo caso è più adatto il classico cuscino in piuma d’oca, che aiuta la testa a traspirare funzionando da termoregolatore. Esistono poi vari tipi di cuscini più indicati per chi ha particolari problemi alla schiena o al collo, come i prodotti ortopedici. Anche qui torniamo ad un concetto già espresso: tutto dipende dal singolo individuo e dai suoi bisogni.

Lo stesso discorso vale anche per i materassi

In questo caso, per dormire meglio, è necessario capire fin da subito se sia fondamentale dotarsi di un materasso in schiuma, più adattabile, come i memory (che “registrano” la posizione del corpo) o se magari puntare su un materasso a molle, più resistente. C’è inoltre l’opzione dei materassi in gel, indubbiamente più freschi ma i meno adatti per le persone in sovrappeso.

Leggi anche – Come combattere l’insonnia in modo naturale?

Condividi sui social