Gli esperti di moda lo definiscono come “uno degli appuntamenti mondani più esclusivi al mondo” e non c’è da stupirsi di certo. Il Ballo del Doge 2022, come ogni anno, sarà un’occasione per godersi una serata di altissimo livello in compagnia di alcune delle maschere storiche più affascinanti del Carnevale di Venezia. Ma non solo.

Il Ballo del Doge assume quest’anno un significato molto particolare, e ancor più simbolico.

Dopo lo stop forzato del 2021, la voglia di tornare a divertirsi è tanta, il Ballo del Doge sarà uno dei primi segnali di ripartenza vera di un intero settore, quello degli eventi, della moda e dell’intrattenimento in generale. Via libera dunque al divertimento sfrenato, ai costumi e ai travestimenti, dai più classici e ai più bizzarri, ma senza dimenticare un tocco di glam.

ballo del doge 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ma partiamo dalla storia del ballo del doge, per quelli che ancora non lo conoscessero.

E’ l’evento più sontuoso e mondano del Carnevale di Venezia considerato uno dei primi dieci eventi al mondo. Nato nel 1994 dal genio creativo della stilista Antonia Sautter, che con questo party esclusivo voleva celebrare una città splendida come Venezia, ricca di storia, di arte e di cultura. E quale migliore occasione se non il Carnevale più amato al mondo per rendere omaggio alla Serenissima? L’idea iniziale nasce quando la stilista inizia a collaborare con Terry Jones, uno dei membri fondatori dello storico collettivo comico dei Monty Python. Insieme i due collaborarono ad un documentario sulla BBC incentrato sulle Crociate, un primo sodalizio dopo il quale li avremmo presto rivisti fianco e fianco. A partire dal 1994, dunque, il Galà rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il jet set veneziano, oltre ad essere un fiore all’occhiello nella lunga lista di attività creative della stilista.

maschere ballo del doge 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Al centro di tutto l’estro della Sautter

Il Ballo del Doge non esisterebbe senza la vena creativa travolgente di Antonia Sautter, che tira fuori dal cappello ad ogni occasione infinite idee e temi creativi.  I suoi sogni si trasformano in vere e proprie opere dall’elaborato design, i protagonisti della serata sono dunque proprio i suoi ospiti e i loro incredibili outfit da sogno, dai mille colori e confezionati con i materiali più pregiati.

Chi partecipa al ballo del Doge ha dunque il privilegio di diventare protagonista di un’esperienza unica.

In quali altre occasioni se non al Carnevale di Venezia possiamo infatti pensare di indossare vestiti così sontuosi e maschere incredibili e di assistere ad esibizioni di alcuni fra i più grandi artisti internazionali? Il Ballo del Doge è dunque un’esperienza immersiva che lascerebbe chiunque con la bocca aperta e, inoltre, è una festa di stampo settecentesco che ha sempre un occhio di riguardo verso il futuro e le nuove tendenze.

maschere ballo del doge 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ma cosa ci possiamo aspettare, dunque, dall’evento di quest’anno?

L’attesissima nuova edizione de Il Ballo del Doge, la XXIX, è in programma sabato 26 febbraio. Sempre sotto la direzione artistica della Sautter, il party si svolgerà nell’eccezionale palcoscenico di Palazzo Pisani Moretta, due piani di sfarzo ed eleganza puri talmente affascinanti da sembrare quasi onirici. La serata, secondo gli organizzatori, rappresenterà l’avvio di un “Nuovo Rinascimento Veneziano”. Lasciatevi dunque condurre per le stanze del Palazzo veneziano, accompagnati da festosi joker mascherati e fatevi scortare da allegri Pulcinella. Sarà questa un’occasione d’oro per voi per riemergere dal buio in cui avete vissuto, tornando a godere di tutti i colori che questa vita ogni giorno, ci offre. “Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza!” diceva Lorenzo de’ Medici!

Leggi anche: Intervista esclusiva ad Antonia Sautter, la celebre stilista che ha inventato Il Ballo del Doge

Condividi sui social