San Valentino è la festa degli innamorati: quali sono le sue origini? La versione più accreditata fa risalire le sue prime apparizioni in epoca romana. A quei tempi i riti pagani dedicati a Luperco, Dio della fertilità, vedevano nella data del 15 di febbraio il susseguirsi incessante di festeggiamenti sfrenati, in pieno contrasto con quella che era la morale cristiana.
A porre fine ai riti, noti come lupercalia fu, attorno al 500 d.C., Papa Gelasio Primo. Venne istituito, in sostituzione alla festa, un giorno dedicato all’amore romantico. E l’idea di associarlo a San Valentino nacque dal fatto che proprio Valentino (morto martire) è stato il primo vescovo a celebrare l’unione tra una donna di fede cristiana e un legionario romano. Oggi la festa è diffusa in tutto il mondo, e le coppie colgono l’occasione per farsi reciprocamente regali. Ecco alcuni consigli in proposito.
Idee regalo per lei: dai profumi alle borse griffate
Donne e gioielli
: un connubio vincente destinato a rimanere indissolubile nel tempo. E non è necessario acquistare un anello di brillanti o un girocollo costoso per essere apprezzati. Anche scegliendo un bijoux, nella maggior parte dei casi, si riuscirà a far felice la partner. Un esempio in tale ambito? Un ciondolo con doppio cuore incrociato, o un bracciale completato da un pendente, sempre a forma di cuore.
Personalizzarlo con l’incisione di una frase d’amore non farà che renderlo ancora più prezioso. Le donne amano prendersi cura della propria bellezza. San Valentino è l’occasione giusta per regalare un profumo o un cofanetto beauty. E il mercato è davvero ricco di proposte per gli uomini alla ricerca di regali San Valentino beauty. Chi vive un’intesa perfetta con la propria compagna, e desidera aggiungere un pizzico di pepe al rapporto, ha nei completini intimi una valida opzione. Questo considerando come un bel capo di lingerie saprà accontentare entrambi!
Più simpatici, e rivolti alle più romantiche, sono un orsetto di peluche, una tazza o una maglia personalizzata. Per le donne sempre di corsa tra un impegno lavorativo e l’altro, niente è meglio di una bella borsa griffata, da utilizzare anche al di fuori dell’ambito lavorativo.
Idee regalo per lui: romantico, sportivo o appassionato di musica?
Nel precedente paragrafo, dedicato ai regali per “lei”, tra i suggerimenti sono comparsi profumi e completi intimi. Entrambi possono costituire una scelta ottimale anche per il San Valentino di un uomo. Gli sportivi, sempre alle prese con allenamenti e dieta, apprezzeranno certamente uno degli smartwatch di ultima generazione proposti dal mercato, contraddistinti dalla presenza di cardiofrequenzimetro.
Idee regalo per la coppia: viaggi e non solo
Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli innamorati che, per il giorno di San Valentino, tendono a preferire un regalo di coppia, in grado di coinvolgere ed emozionare entrambi. Particolarmente apprezzati sono i weekend fuori porta. Un breve viaggio con il partner che permetterà di approfondire realtà situate a pochi passi da casa, ma spesso sacrificate a vantaggio di mete ben più lontane.
A proposito di viaggi, una buona idea è regalarsi una stampante portatile per smartphone. Semplicemente servendosi della connessione wireless, e di una App, sarà possibile stampare, e modificare se necessario, gli scatti effettuati, conservandoli a lungo nei ricordi. Simpatico, ed economico, è un paio di grembiuli, opzione simpatica per gli appassionati di cucina.
Le coppie che non disdegnano concedersi del buon vino, invece, troveranno il regalo ideale in una bottiglia di pregio, o in calici speciali per le grandi occasioni. Stuzzicante è una cena gourmet in un ristorante stellato, che porterà ad assaggiare piatti da ammirare con gli occhi prima di gustarli.
Meglio pranzare all’aperto?
Allora sarà un bel set da pic-nic ad accompagnare le coppie in giardini, parchi, spiagge e ovunque vogliano rilassarsi respirando aria pura. Altri regali consigliati? Una cornice in cui inserire una foto da appendere in camera, e calendari arricchiti da immagini personalizzate.
Potrebbe interessarti anche – Maschera viso miele e caffè: una pelle levigata e splendente