Un’auto è un eccellente mezzo di trasporto ma anche molto più di questo. Un’automobile infatti permette di vivere un’esperienza di guida unica e difficilmente replicabile. Mettersi in moto e affrontare tanti chilometri lungo le strade – per lavoro o per piacere – regala delle belle sensazioni. Cerchiamo quindi di capire quali sono le auto migliori da guidare.

Auto migliori da guidare: Audi la fa da padrone ma attenzione anche a Ford

Nel momento in cui decidiamo di acquistare un’automobile dobbiamo prendere in considerazione tanti fattori. Il processo di acquisto infatti è collegato a una serie di elementi materiali e legati alla sfera emozionale che condizionano l’auto che verrà scelta dai clienti. Secondo uno studio realizzato le auto più sexy da guidare sono quelle del brand tedesco Audi mentre dall’altro lato – in fondo alla classifica – troviamo le SkodaIl sondaggio in questione si basa sul riscontro di duemila persone e prende in considerazione le auto delle varie case automobilistiche ma sotto un punto di vista particolare: si parte dal loro fascino passando poi alle manovre e alle abitudini preferite alla guida.

migliori auto da guidare Life&People Magazine

Il sondaggio ci fa capire che…

Tanti gli spunti interessanti che emergono da questa ricerca condotta facendo affidamento su un campione abbastanza rappresentativo. I risultati che ne scaturiscono si prestano a diverse analisi. Partiamo dal fatto che il 60% dei partecipanti ritiene che i parcheggi a S siano la manovra di maggior effetto. Al secondo posto di questa speciale classifica sulle migliori auto da guidare troviamo – con il 19% – anche l’inversione a tre tempi e il parcheggio in retromarcia con una mano appoggiata sul sedile del passeggero.

migliori auto da guidare Life&People Magazine Non finisce qui, anzi: infatti il 16% circa degli intervistati pensa che la macchina più attraente risponde al nome di Audi mentre Skoda sembra essere la meno intrigante. In classifica troviamo:

  • Audi
  • Ford seguita a sua volta da
  • BMW,
  • Mercedes,
  • Ferrari,
  • Jaguar,
  • Mini
  • Skoda. 

Inoltre il parcheggio di maggior effetto risulta quello a S ma con particolare riferimento alla fascia 45-54 anni. I più giovani invece prediligono quello classico in retromarcia appoggiando la mano sul sedile del passeggero. I parcheggi a S hanno la caratteristica di essere molto attraenti e questo vale sia per gli uomini che per le donne. Gli intervistati ritengono molto importante – per la loro auto – il concetto di ‘pulizia’. Questo fattore infatti è condiviso da quasi il 50% del campione preso in esame che lo ritiene come la qualità più ‘sexy’ per un guidatore. Notevole importanza la assume anche la guida sicura – lo conferma il 37% del campione sentito e specialmente per le fasce d’età maggiori – mentre la guida veloce viene ritenuta poco rilevante.

Uno studio completo e fondamentale per acquistare l’auto che ti fa impazzire!

Nel momento in cui ci mettiamo alla ricerca di un’auto che sia in grado di soddisfare le nostre esigenze sorgono tanti dubbi e tante domande. Quale scegliere? Come fare per capire quale sia l’auto migliore da guidare? Chi e cosa può venirci in soccorso in questo processo decisionale? Ecco una serie di fattori che sono molto utili in tal senso. Capire cosa preferiscono altri clienti che però condividono con noi le stesse caratteristiche e fascia d’età è un ottimo indicatore: una guida da tenere in considerazione prima di prendere una decisione così importante. Guidare un’auto non è un gioco, per tanti motivi e responsabilità che ciò comporta. Ecco dunque che è necessaria un’attenta valutazione fin dai primi momenti. L’automobile che decidiamo di acquistare ci accompagnerà nella vita di tutti i giorni per tanto tempo, sarà una compagna di viaggio (è proprio il caso di dirlo). Quindi è facilmente comprensibile che è necessario andare alla ricerca di una vettura che tenda alla perfezione. L’auto dei sogni probabilmente non esiste ma cercare di portare a casa quella che ci fa ‘impazzire’ è davvero un ottimo punto di partenza.

Leggi anche – Tendenze auto 2022 il ritorno delle Youngtimer 

Condividi sui social