Le strade delle città sono adornate di luci e decorazioni scintillanti animano le vetrine dei negozi, l’aria si riempie di deliziosi profumi provenienti dalle cucine dei ristoranti più trendy, intenti ad organizzare i menù per Natale e Capodanno. La tradizione prevede che le feste natalizie si trascorrano in famiglia, ma c’è quel non so che di affascinante anche nella possibilità di godersi la cena della Vigilia o il pranzo di Natale e il Capodanno al ristorante.
L’hotellerie e la ristorazione sono vestite a festa, rendendo fiabeschi e sicuri i loro ambienti; chef e sommelier mettono in campo le loro più raffinate capacità creative e culinarie per regalare agli ospiti pranzi e cene esclusive; per far trascorrere un magico Natale e un brillante Capodanno. Le festività offrono la possibilità di godere di una serata o di una nottata, in un’atmosfera rilassata e il tutto all’insegna del buon cibo; insieme a familiari o ad amici, gustando i piatti tipici del periodo natalizio ma con l’alchimia di uno chef. Anche la decisione di non cucinare è un lusso che ci si può regalare. Roma, Napoli e Milano sono pronte ad accogliere anche i più esigenti commensali con un caldo abbraccio e con quella che gli inglesi chiamano “experience”.
Abbiamo fatto una ricognizione tra i ristoranti più trendy e i loro menù di Natale e Capodanno.
Roma è pronta a celebrare le festività con la sua magia e i suoi ristoranti più belli.
Volendo fare un bilancio, si può dire che i prezzi non dipendono tanto dal menù, né dal numero di stelle del singolo ristorante ma, soprattutto a Capodanno, incidono posizione e panorama, perché vedere i fuochi d’artificio conta sia a tavola che al momento del brindisi.
Fra le tantissime possibilità che la Città Eterna ci offre spicca certamente il ristorante Pergola del Cavalieri, tre stelle Michelin, regno di Heinz Beck, dove milita anche il pastry chef Giuseppe Amato, fresco di premio “Meilleur Patissier 2021”; situato in cima ad una delle terrazze più belle, dove già solo il panorama vale il prezzo. Lo stesso vale per il ristorante Aroma di Palazzo Manfredi con la cucina dello chef Giuseppe di Iorio e una vista spettacolare sul Colosseo. Per un Capodanno o un Natale al cospetto della vista in cima alla scalinata di Trinità dei Monti c’è l’Hotel Hassler con il ristorante Imàgo, regno dello chef Andrea Antonini. Un menù in cui ciascun piatto racchiude in sé la classicità della tradizione italiana rivisitata con un inconfondibile stile fatto di memoria, ricerca, gusto ed immaginazione.
A Roma si può festeggiare anche al Pagliaccio con la cucina di Anthony Genovese e l’accoglienza di Matteo Zappile, premiato Michelin per il miglior servizio di sala.
I ristoranti più trendy di Napoli
Il Natale a Napoli è un’esperienza da vivere più che una festività. Tornando alle terrazze, al George Restaurant di Napoli, in cima al Grand Hotel Parker’s, possiamo degustare il menù sofisticato del Pranzo di Natale e del cenone di San Silvestro dello chef Domenico Candela. L’ultimo ingrediente, però, lo mette il Golfo con una vista mozzafiato sulla città, Vesuvio, penisola sorrentina e Capri.
Aria Restaurant e il suo chef Paolo Barrale celebrano le Feste con un panettone gastronomico in edizione limitata e un menù esclusivo che ripercorre in chiave irriverente le portate classiche della vigilia a Napoli. Il ristorante Aria, ha aperto i battenti soltanto a giugno e, cinque mesi dopo, ha già guadagnato la sua prima Stella Michelin. Al decimo e ultimo piano dell’avveniristico Hotel Romeo si trova Il Comandante Restaurant, premiato con una stella Michelin. Famoso per la ricercata e creativa cucina gourmet firmata dal giovane Executive Chef Salvatore Bianco e per la vista spettacolare sul Golfo di Napoli.
Milano e le destinazioni gastronomiche più ambite
Negli affascinanti spazi dell’hotel Mandarin Oriental Milan, il ristorante Seta, due stelle Michelin, offre un design senza tempo che fa da sfondo perfetto alle creazioni dello chef Antonio Guida. L’atmosfera magica della corte di Seta è la cornice perfetta per chi vuole gustare i piatti pregiati ma anche godere di una vista panoramica. Il menu di Natale propone piatti a base di caviale, un menù celebrativo della cucina di Guida e delle festività.
Ottimo per un Natale o un Capodanno raffinato ed elegante, Palazzo Parigi in Corso Porta Nuova è uno dei ristoranti più trendy di Milano. L’alta cucina, affidata a Stefano Pizzasegale e Ferdinando Martinotti, è protagonista indiscussa del Ristorante Gastronomico; autentica gemma nel cuore della città a pochi passi dal Teatro alla Scala.
Regalatevi un’esperienza unica nell’elegante atmosfera dell’Armani Hotel Milano. Che vogliate celebrare il Natale o vivere un esclusivo New Year’s Eve party, l’Armani Ristorante , sarà la location ideale per trascorrere momenti unici e indimenticabili.
potrebbe interessarvi anche – Un viaggio tra i mercatini più belli di Natale