La nuova collezione Métiers d’Art 2021/2022 rende omaggio alle iconiche iniziali del brand; Chanel sfoggia con orgoglio le due C seguendo alla lettera il trend di stagione “Logomania”Una sfilata tutta dal vivo, un evento che ha offerto la bellezza e lo sfarzo della maison francese, una passerella in cui arte e lusso si fondono e fluiscono. 

Logomania Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it.La sfilata presso la struttura chiamata 19M: laboratorio artigianale di Chanel

L’edificio, ubicato al 19mo Arrondissement parigino, a Porte d’Aubervilliers, è uno spazio vasto e aperto, caratterizzato da un design moderno e una facciata adornata da fili di cemento bianco; presente anche un grande giardino e gallerie in cui spesso si trattengono delle mostre di alto livello. Questa la location in cui è stato girato il film prima dello spettacolo ufficiale, una performance che include una raccolta di testi di personaggi quali il rapper Claude MC Solaar e Abd Al Malik, ma anche scrittori come Sarah Chiche, Anne Berest e Nina Bouraoui.

La collezione presentata nell’edificio parigino racconta di una metropoli sofisticata in cui le due C diventano protagoniste, ricamate e lavorate su plissettature e knitwear.

Architettura e artigianato confluiscono per esaltare la bellezze di questi capi che risplendono nello scenario contemporaneo ed etereo di le19M. Presenti gli Ambasciatori e gli amici più stretti della maison; Vanessa Paradis, Ibeyi, Lucy Boynton, Pharrell Williams, Sofia Coppola e Anamaria Vartolomei, si confrontano dopo la sfilata e si addentrano alla scoperta dei nuovi atelier allestiti; si riuniscono successivamente nello storico ristorante parigino ‘La Coupole’ per celebrare insieme il magnifico evento. 

Logomania Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it.Se una volta la Logomania era prerogativa esclusiva dell cultura hip hop, oggi diventa simbolo di appartenenza e di condivisione con i valori del brand

Trend esploso durante i primi anni del 2000, per poi essere dimenticato e considerato di poco gusto e pacchiano; torna alla ribalta tra le nuove tendenze 2021-2022, testimonianza di una moda che torna racchiusa in un circolo vizioso dal quale è difficile venirne fuori. Offerto nelle sue versioni più luxury, il logo rappresenta la storia e l’heritage di una maison; nell’ultima collezione di Chanel, l’iconico CC viene plasmato dalle mani dei sapienti artigiani e prende nuova vita su tessuti pregiati, ricamato in bella vista e protagonista assoluto nei capi must-have della casa di mademoiselle Coco.

Logomania Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it.Avvistati in passerella copiosi ricami, piume leggere, paillettes che sanno di festa e plissé svolazzanti

Sfoggiate sfumature cromatiche profonde, come il nero, il blu notte, il viola e il bordeaux; un’atmosfera quasi sacrale smorzata dalla presenza di un delicato bianco panna, un rosa caldo e accessori oro luminosi. La sfilata è dedicata all’immenso sfarzo che caratterizza la maison, in cui di certo non può mancare l’iconico tweed, firma riconoscibile sin dalle origini; in quest’occasione è arricchito da maniche in felpa e ricami in stile graffiti con perline colorate di Lesagne. In passerella elementi super raffinati come voluminosi abiti a contrasto con il savoir faire dei cappotti casual. Sono tutti modelli realizzati a mano, come la gonna plissé con logo Chanel, i ricami e i fiori in 3D, ottenuti cucendo insieme paillettes multicolor. 

Logomania Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it.Anche le semplici T-shirt si impreziosiscono della magia dei fiori creati in Lemarié, così come i cardigan e la maglieria in generale che si colora di ricami metallici realizzati da Atelier Montex. Simbolo di una realtà che si evolve e che rimane al passo con i tempi, ma si premura, soprattutto, di soddisfare le esigenze del compratore contemporaneo rendendo sempre omaggio all’indimenticabile Coco Chanel. 

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