Il 2021 di Loredana Bertè non avrebbe potuto chiudersi nel migliore dei modi. Esce oggi, 5 novembre, dopo una lunga attesa, il nuovo disco della straordinaria artista. Stiamo parlando di Manifesto, come suggerisce il titolo vuole essere una dimostrazione, quasi dal sapore politico, dell’impegno della cantante nei confronti delle donne.

Manifesto di Loredana Bertè è anticipato dal singolo Bollywood.

Una canzone scritta da Riccardo Zanotti, il leader e vocalist dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa artista. Ancora una volta, l’interprete si dimostra interessata a svecchiarsi, avvicinandosi ad un pubblico di più giovani che hanno imparato a conoscerla e ad apprezzarla anche grazie ai recenti tormentoni estivi. Una vera e propria nuova giovinezza artistica per Loredana, che ha riabbracciato sonorità reggae e dal sapore latino recuperando qualche vago richiamo ai suoi anni ’80.

Parlando di questo suo nuovo ambizioso progetto discografico, Loredana Bertè ha commentato:

“Manifesto è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene, la figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”.

In qualche modo, insomma, Loredana Bertè ha voluto dare vita ad un progetto discografico femminista. E non è di certo un caso visto che la cantante è da sempre un punto di riferimento di un tipo di femminilità a tratti sopra le righe ma di certo influente e a modo suo rivoluzionaria.

A firmare un pezzo del disco troviamo anche un ospite d’eccezione come Luciano Ligabue.

Il rocker ha contribuito alla scrittura del singolo “Ho smesso di tacere”, una canzone che racconta in modo intenso la vita delle donne e le loro esperienze, anche quelle più sofferte. Ligabue commenta con queste parole il brano:

“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta”.

La cover del disco, ispirata alla POP ART, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa. Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana qualche giorno fa via social aveva fatto sua una frase di Alda Merini: “ da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

La tracklist del disco è una vera bomba ed è esplosiva proprio come la personalità della Berté.

Nell’album Manifesto di Loredana Berté troviamo anche featuring inaspettati e in alcuni brani “Lacrime in limousine” feat. Fedez , “Donne di Ferro” feat. J-Ax , “Florida” feat. Nitro. Per tutti i fan, Loredana Berté ha organizzato il prossimo 22 novembre un evento speciale a Milano. Per non perdere l’occasione, è necessario preordinare o acquistare il disco da oggi 5 novembre, online o nelle librerie La Feltrinelli in piazza Duomo o piazza Piemonte. Il disco è disponibile anche nella versione in vinile rosso in esclusiva per La Feltrinelli e Ibs.

La tracklist completa di Manifesto di Loredana Bertè:

1. “Bollywood”,

2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez

3. “Ho smesso di tacere”

4. “Florida” feat. Nitro

5. “Dark lady”

6. “Figlia di …”

7. “Chi non muore si rivede”

8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax

9. “Quelle come me”

10. “Persa nel supermercato”.

Leggi anche – Felice compleanno Loredana Bertè

Condividi sui social