Michela Proietti torna con La Milanese 2 il viaggio continua, un nuovo libro, imperdibile per tutti gli appassionati di lifestyle. E’ il secondo volume di una serie con cui la scrittrice ci accompagna, con eleganza, nel mondo dei salotti, del cinema matinée e dei riti mondani del capoluogo meneghino.
Sulla presentazione del nuovo libro La Milanese di Michela Proietti leggiamo:
“È la donna più internazionale d’Italia. Cresciuta da mamme globetrotter, balie neozelandesi e specialmente dal «tato dell’Essex», la milanese va a New York con l’obiettivo di sentirsi un po’ come a Milano ma poi arreda casa propria come a Tokyo per non apparire provinciale. La mattina si sveglia e sa che deve cominciare a correre e, probabilmente, prendere un aereo. O almeno un monopattino, per lanciarsi in una giornata multiforme. Immersioni nel foliage e Dinner Conversations, lecture sull’empowerment e seminario di PNL, corso di yoga e incontro galante con sex toys ultimo modello, e-shopping e cena a chilometro zero, consiglio d’amministrazione e appuntamento dallo sciamano…
Stancante solo a pensarci? Non per lei! Lei è una donna che come motto ha «work hard, play hard» e che in queste pagine volteggia, seguita dall’ironia colta e leggera di Michela Proietti, tra mondanità e impegno. Perché coniugare ricerca della perfezione e qualità della vita si può: una milanese lo sa, perché lo fa da generazioni”.
Anche il secondo libro, dunque, proprio come il primo, sarà un curioso approfondimento per chi apprezza il bon ton degli eventi. Una guida spensierata per chi ama seguire una serie di norme di socialità per sentirsi maggiormente integrato all’interno di un gruppo. L’uomo, d’altra parte, è l’animale sociale per antonomasia. Il focus, come suggerisce il titolo, è in particolare sull’approccio giusto da adottare per sentirsi integrati al meglio nella società meneghina. Spunti davvero interessanti, anche in considerazione del fatto che la gran parte dei milanesi e delle milanesi oggi sono di importazione.
La Milanese 2 vanta una prefazione d’eccezione:
a lavorare sulle prime pagine dell’opera è stata Inès de la Fressange. La modella e aristocratica si interroga su cosa accadrà alla milanese quando, una volta tornata dalla sua vacanza a Courmayeur o a Forte dei Marmi dovrà riprendere con la vita di prima. Sarà dura riuscire a combinare gli impegni mondani e familiari, cercando così di incastrare esigenze personali e lavorative? Lo scopriremo soltanto leggendo il libro.
La presentazione si è tenuta, con un parterre de rois di ospiti di tutto rispetto.
All’evento di lancio tenutosi al 10 Corso Como abbiamo incontrato, fra le altre, Luisa Beccaria, Lella Curiel, Donà Dalle Rose, Cristina Cairo, Fernanda Casiraghi, Beatrice Valli, Sandra Vecchi Berton e Sabrina Jencinella Percassi. Fra gli ospiti maschili hanno partecipato imprenditori del calibro di Santo Versace (accompagnato dalla moglie Francesca) Davide Oldani, Gianluigi Cimmino, Massimiliano Ferrari, Mauro Lorenzi e Arturo Artom. Non dimentichiamoci poi di un influencer di punta per il mondo del lifestyle come Gianmaria Sainato, o ancora Luciano Barletta, collaboratore del dj francese Bob Sinclar.
Poteva questa presentazione non concludersi con un tocco di classe?
A evento concluso (che ha visto, fra l’altro, Caterina Balivo alla conduzione) Michela Proietti e i presenti si sono congedati con un bel brindisi al sapore di champagne e, infine, con una nota di dolcezza. Per l’occasione è nato il nuovo gelato al gusto La Milanese, creato proprio in omaggio all’autrice.
Leggi anche – Vivienne Westwood il libro che celebra la rivoluzionaria della moda