Era da ormai un paio di anni che si parlava concretamente di un possibile ritorno di Adele sulle scene musicali. Sono stati tanti, in tempi non sospetti, i giornali di gossip e i magazine musicali del settore ad avere anticipato il tanto atteso come-back, che però per molto tempo non si è concretizzato; perlomeno fino ad oggi. Easy on me di Adele, questo il titolo del singolo annunciato pochissime ore fa, sarà infatti la canzone con cui l’artista britannica tornerà a dominare le classifiche e a farci emozionare.
Easy on me di Adele uscirà ufficialmente il prossimo 15 ottobre
L’anteprima della canzone l’abbiamo ascoltata per la prima volta su Instagram, Facebook e Twitter, nei profili social dell’artista. Anche in questo caso, la cantante ci ha voluto lasciare l’acquolina in bocca, proprio come successe per Hello, condividendo un breve estratto del pezzo e del relativo video ufficiale. Anche per Easy on me (traduzione “Vacci piano con me”), l’interprete britannica ha sfruttato alcuni elementi fondamentali della sua estetica. Ci riferiamo all’uso di un elegante bianco e nero, di un’atmosfera nostalgica e di un pianoforte che ci culla in quella che sembra essere la perfetta ballad invernale.
Con Easy on me, Adele apre così le danze a quello che sarà il suo nuovo progetto discografico, il quarto della sua carriera.
Un album, questo, che con ogni probabilità si intitolerà 30 e che dovrebbe uscire per metà novembre. Per presentare il progetto, Adele ha scelto di mettere in campo una particolarissima campagna promozionale. La cantante, di accordo con il suo team, ha deciso di installare in diverse città del mondo, Italia compresa, una proiezione del numero “30”, proprio il titolo dell’album (per ora presunto). Dalle nostre parti l’enorme scritta è finita sulle mura storiche del Colosseo di Roma e sui maxischermi della Stazione Centrale di Milano.
Easy on me di Adele, dovrebbe essere una sorta di sequel di Hello,
la canzone con cui la cantante diede il via nel 2015 all’era di 25. Se così fosse, alla regia del videoclip potrebbe ritornare Xavier Dolan, il regista francese dietro la telecamera di pellicole del calibro di The Death & Life of John F. Donovan. Sarebbe un vero sogno per molti.
Adele è conosciuta come l’artista dei cuori spezzati.
Nessuno come lei, ad oggi, è riuscita a scrivere e interpretare dei brani così intensi nei quali, ognuno di noi, può ritrovare un pezzo di sé. Molti dei suoi brani parlano di storie di amore finite, spesso malamente, e di cuori spezzati che anche dopo molti anni non riescono proprio a trovare pace. Sembra che, tra le altre cose, dietro questo nuovo progetto musicale di Adele ci sia proprio la fine della sua più importante relazione. Nel 2020 l’artista ha confermato il divorzio dal marito Simon Konecki, ex manager di Lehman Brothers di dieci anni più grande di lei. La rottura sentimentale, non abbiamo dubbi, avrà contribuito a dare vita ad alcuni dei gioelli più intensi e strazianti di tutta la sua vita.
Questo, perlomeno, è quello che gran parte dei fan si aspettano, insieme a molti altri Grammy Awards, dopo quello per l’album dell’anno ricevuto nel 2016.
Il giro di boa dei trent’anni (compiuti, in realtà, nel 2018 quando sono iniziati i lavori per il disco) ha rappresentato un momento cruciale per Adele per un altro motivo. La cantante ha infatti perso ben 30 chili con una dieta molto rigida che le ha completamente cambiato i connotati. Un passo molto importante per lei, che oggi sfoggia un fisico invidiabile e tubini attillati assolutamente perfetti.
Leggi anche: Beyoncé ai Grammy scrive la storia