Si potrebbe pensare che sfoggiare gioielli di altissima fattura possa essere una scelta di pura facciata. Eppure, c’è chi con determinati tipi di gingilli (dal valore migliaia di euro) esprime anche messaggi precisi. Questo è il caso di una icona di stile come Meghan Markle. L’attrice, moglie di Harry d’Inghilterra con la sua personale selezione di gioielleria ha voluto dare un segnale molto importante. É un certo tipo di femminismo che si manifesta tramite i prodotti indossati da Meghan, in maniera non dissimile da quanto già accaduto con Lady Diana e con la carismatica Regina Elisabetta II.
I gioielli di Meghan Markle rappresentano dunque anche l’importanza di battersi contro un certo tipo di status quo.
L’attrice protagonista della serie Suits, che insieme al marito ha deciso di rinunciare al titolo nobiliare, è d’altra parte una donna dal carattere forte di origini afroamericane. Strettamente legata al suo ruolo nel mondo e alle radici è dunque una battaglia per la giustizia sociale e per il femminismo intersezionale. Una sfida, questa, ben esemplificata dalla sua collana Woman Power. Il collier in oro giallo (già soltanto dal nome piuttosto esplicativo) firmato dal marchio americano Awe è stato ideato allo scopo di sensibilizzare sul delicato tema della parità di genere. Il ciondolo in questione vanta un’iconografia unica, ricorda un pugno alzato, simbolo di lotta, ed è impreziosito da un’ametista viola, legata all’abbondanza e la chiaroveggenza.
Parlando di battaglie personali e di principio non possiamo poi dimenticare che la splendida Meghan porta da anni gioielli della compianta Diana Spencer.
Alla principessa triste, madre del marito scomparsa in un tragico incidente nel 1997, Meghan Markle ha reso omaggio indossando al polso un orologio e un braccialetto Love di Cartier. Pezzi chic ma soprattutto intrinsecamente connessi ad un personaggio chiave per la figura femminile degli anni ’90. Ma non finisce certo qui, perché la madre di Harry ha destinato a chi sarebbe venuta dopo di lei molte altre chicche di cui vale la pena di parlare.
Nel suo testamento, redatto nel 1993, Lady D aveva scelto di destinare, nella sua collezione di gioielli per i figli, anche un incredibile paio di orecchini.
I celebri monili a farfalla in oro e diamanti fanno dunque oggi parte dello stile di Meghan Markle. I due gioielli che oggi vediamo sui lobi dell’attrice valgono 2.300 sterline (circa 2.500 euro), furono indossati da Diana nel 1986 nel corso di una visita ufficiale in Canada. La storia dietro questi orecchini è particolarmente interessante: Meghan Markle li aveva sfoggiati durante un viaggio in Australia con Harry, lo stesso durante il quale decise di annunciare la sua prima gravidanza.
La ciliegina sulla torta che rappresenta il fil rouge fra Diana e Meghan è l’anello che oggi l’attrice porta sulla mano destra.
Il gioiello Meghan l’ha ricevuto in dono da Harry il 19 maggio 2018, il giorno delle nozze. La prima volta in cui l’attrice ha avuto l’onore di indossarlo è stato durante il ricevimento del suo blindatissimo royal wedding, lasciando tutti i suoi ospiti e il mondo intero senza parole. Si tratta di un oggetto di gioielleria di estremo prestigio e dal significato nascosto. In passato, anche la gioia con acquamarina era di proprietà di Diana ed è interessante notare come la pietra scelta abbia un suo particolare significato. Si dice infatti che l’acquamarina sia in grado di aiutare chi la indossa a superare traumi emotivi, lasciando così alle spalle dolori passati. Il gioiello realizzato da Maison Asprey vanta una pietra preziosa di 30 carati, incastonata in oro giallo 24 carati con diamanti. Il prezzo? Ufficialmente non è dato sapere, ma si parla di cifre a sei zeri.
Se pensate che Meghan si circondi solo ed esclusivamente di gioielli preziosi e dal costo esorbitante, comunque sia, vi sbagliate.
Sulla cover del Time, dove è stata incoronata come una delle celebrità più influenti del 2021, Meghan Markle si presenta con gioielli come il Duet Pinky Ring di Chiffon. Al matrimonio della principessa Eugene, inoltre, ha indossato una collana d’oro con una tripletta di pietre acquamarina firmata Pippa Small. In occasioni meno mondane, infine, l’abbiamo vista con al polso braccialetti di oro e argento riciclato di Monica Vinader. Tutti brand, questi ultimi, accomunati da un’umile eleganza, la stessa che, hanno fatto diventare Meghan un’icona fashion per milioni di donne in tutto il mondo.
Leggi anche: BVLGARI Collezione Magnifica Alta Gioielleria