Dolce e Gabbana riprende il Gran Tour d’Italia e quest’anno sceglie Venezia per presentare le nuove collezioni di alta moda femminile, sartoria maschile, gioielleria e orologeria. Il brand svelerà anche un nuovo progetto dedicato al mondo dell’homewear, firmato Dolce & Gabbana Casa.
Dal 28 al 30 agosto, la città di Venezia farà da cornice alle creazioni artigianali e artistiche.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana rendono omaggio ancora una volta al Made in Italy e la loro idea è di continuare il tour immaginario mostrando non solo la bellezza degli abiti e accessori, ma anche l’autenticità delle città italiane, di ciò che è bello e prezioso. Inaugurato nel 2012, la prima tappa di questo tour è stata Taormina, per poi toccare altre affascinanti città della penisola, come Portofino, Capri e Napoli. Paesaggi come il Lago di Como e la Valle dei Templi ad Agrigento o palazzi storici come il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2016 avevano scelto l’estero con la città di Hong Kong per poi, lo scorso anno, tornare in Italia, a Firenze in collaborazione con Pitti Immagine.
Il brand era già stato, in precedenza, nella città dei Dogi e quest’anno ha voluto ritornarci per valorizzare la sua bellezza culturale e architettonica e poi perché:
«in dialogo con il prezioso patrimonio rappresentato dalle eccellenze manifatturiere e artistiche locali che nel corso dei secoli hanno reso Venezia e il territorio circostante una grande fucina di talenti, idee e meraviglie senza pari»
così, in una nota, hanno definito la scelta dello sfondo dei loro eventi.
Non solo Dolce e Gabbana ha scelto Venezia come cornice delle sue presentazioni di alta moda,
anche la maison Valentino sfilerà il 15 luglio con l’haute couture. In occasione della presentazione dell’Alta Moda a fine agosto, Dolce & Gabbana debutterà sul mercato con il progetto di arredamento per interni, una linea che comprende mobili e complementi d’arredo.
La linea sarà protagonista anche al Salone del Mobile, che si terrà il 5 settembre a Milano, dopo la pausa delle edizioni di aprile 2020 e aprile 2021 causa covid. Per il brand il Salone del Mobile non è del tutto una novità perché, in passato, aveva già presentato una collezione di elettrodomestici in collaborazione con il marchio Smeg.
Un nuovo inizio per la strategia aziendale del brand che punta a diversificare il business,
non concentrandosi solo sulle passerelle, proprio come ha rivelato Domenico Dolce perché:
«La strategia aziendale è quella di aggregare attraverso competenze specifiche mestieri e categorie merceologiche che sviluppano il concetto di lusso del nostro marchio. Abbiamo amplificato questo concetto di aggregazione non solo con le categorie di prodotto, ma anche con attività complementari come il food e il beverage attraverso rapporti di partnership con selezionate eccellenze qualitative».
Con la linea d’arredo, il brand vuole ampliare la sua offerta di produzione dell’eccellenza italiana, promuovendo il punto di forza e scegliendo Venezia come città di lancio… Quel fascino in più che solo la città dei Dogi sa trasmettere.
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