Le creazioni di gioielli artigianali Rayan Lynch di alta gioielleria, ispirati all’arte bizantina, longobarda e celtica, realizzati in ottica contemporanea, conquistano le aste internazionali.
“Rayan Lynch, un artista che con i propri lavori è in grado di conquistare il mondo”
così si è espresso, in anticipo sui tempi, Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d’arte tra i più quotati, valutando le opere artistiche di Massimiliano Cremonini in arte Rayan Lynch. Da Piacenza a Dubai, passando per Firenze e fino a MonteCarlo, questo è solo il recentissimo tragitto compiuto dai gioielli d’arte firmati Rayan Lynch. A soli sei anni di distanza dalla prima creazione artigianale, sono riusciti a conquistare un ruolo di assoluto rilievo nel panorama internazionale della gioielleria d’arte. Un orgoglio tutto italiano.
La funzione principale di un critico d’arte è di trovare artisti che grazie al loro linguaggio estetico siano in grado di dare forte emozione a tutti coloro che hanno la fortuna di avvicinarsi alle loro opere.
Le creazioni di gioielli artigianali d’arte Rayan Lynch nascono da un sentimento e smuovono un sentimento;
sono l’espressione della forza della natura, con tutto ciò che di valore la natura ci offre. Oro, pietre preziosissime e diamanti che, grazie all’abilità manuale dell’artista, attraverso gli stilemi dell’antica arte orafa bizantina, vengono trasformate in opere d’arte. Buon profeta è stato quindi Giorgio Grasso che dall’alto di un’esperienza matura e una visione a 360 gradi, è stato capace di proiettare, nel tempo e nello spazio, il valore dei manufatti artistici dell’artista piacentino; definito da lui stesso:
“artista visionario dalla grande personalità, dotato di un estro e di una vena creativa senza uguali, tali da permettergli di creare gioielli mai visti prima; delle vere opere d’arte”.
Questi gioielli d’arte, dall’anima storica, hanno recentemente varcato i confini del Mediterraneo e del Golfo Persico per approdare negli Emirati Arabi Uniti. Da alcune settimane infatti il marchio Rayan Lynch occupa una sezione all’interno di “The Jewel Teller”, il grande spazio della Al Sekral Avenue Unit di Dubai, interamente dedicato al mondo dell’arte. Una sorta di architettonicamente avveniristico dove arte, work-shop, esposizioni e negozi di alta gioielleria si intrecciano, ospitando oggetti selezionatissimi e preziosi da ogni parte del mondo.
Il valore finanziario è una delle funzioni dell’arte, intesa come investimento, come oggetto artistico che con il tempo aumenta il suo valore.
Non è quindi un caso che all’ultima asta organizzata dalla prestigiosa Casa Farsetti di Firenze, cinque creazioni artigianali dell’orafo piacentino siano state contese e aggiudicate a colpi di rilancio. Altre quattro creazioni andranno all’asta il 17 luglio prossimo, nel Principato di Monaco. L’evento promosso e organizzato da MonteCarlo Auction si svolgerà presso l’esclusivo Yacht Club monegasco e l’aspettativa è altrettanto alta. L’esclusivissima asta vedrà i gioielli d’arte Rayan Lynch, accanto a preziosi oggetti dall’immenso valore: borse Dior, Hermes, Louis Vuitton, Chanel; orologi Rolex, Chopard, Breguet, Audemars Piguet, Piaget; gioielli Bulgari, Cartier, Chanel; serigrafie “Marilyn” di Andy Warhol e opere di Joan Mirò e Modigliani.
I preziosi dalla piccola e meravigliosa Piacenza stanno facendo il giro del mondo, sempre più esclusivi e richiesti. Dopo MonteCarlo, la prossima meta sarà ancora Dubai, dove Rayan Lynch rappresenterà l’Italia all’esposizione Universale che andrà in scena nella città degli Emirati Arabi dal 1°ottobre 2021 al 31 marzo 2022.
Leggi anche – I gioielli d’arte Rayan Lynch raccontati da Massimiliano Cremonini