In arrivo fra poche ore la tanto attesa inaugurazione della statua di Lady Diana nella capitale inglese. Oggi, 1 luglio Diana Spencer, da tutti conosciuta come Lady D, avrebbe compiuto 60 anni. In occasione del compleanno della compianta (ex) reale, Buckingham Palace ha deciso di rendere omaggio alla principessa con una statua celebrativa. La statua dedicata a Lady Diana, posizionata nello splendido Sunken Garden di Kensington Palace, sta già facendo molto discutere. E non potrebbe essere altrimenti, considerato che stiamo parlando della Famiglia Reale inglese, che alle polemiche e ai pettegolezzi è abituata.
Chi è presente dunque all’inaugurazione della statua di Lady Diana?
William e Harry, finalmente insieme davanti alla statua di mamma Diana. Per il momento sappiamo che allo svelamento vedremo di sicuro nuovamente riuniti i due principi, che come molti sapranno non sono più in buoni rapporti da ormai diverso tempo. Ad allontanare i due fratelli è stato il caos legato al matrimonio con Meghan Markle e alle voci secondo cui la famiglia reale non avrebbe accolto particolarmente bene un membro afroamericano al suo interno. C’è insomma grande attesa per l’inaugurazione della statua, la prima occasione pubblica di reunion fra i due rampolli della casa reale inglese dopo il funerale del principe Filippo, venuto a mancare appena poche settimane fa.
Davanti alla statua della madre, rappresentata a figura intera, insieme a dei bambini,
simbolo del suo impegno al fianco dei più piccoli, William ed Harry sono apparsi sereni. Più allegro il secondogenito della principessa, più concentrato William, teso probabilmente per l’importanza di questo evento a lungo atteso, a cui teneva moltissimo. I due fratelli hanno chiacchierato a lungo tra di loro, e poi scoperto insieme il monumento, tirando via il telo verde che lo nascondeva. Un momento bellissimo, che li ha visti finalmente uniti, oltre le incomprensioni, nel ricordo della madre.
Assente (giustificata?) all’evento di inaugurazione della statua di Lady Diana sarà Kate Middleton.
La moglie del principe William, come riportato da una fonte vicina alla Royal Family, non si presenterà all’inaugurazione pubblica. Kate Middleton avrebbe utilizzato la scusa delle misure anti Covid per non partecipare alla cerimonia. Ecco la nota stampa di un media inglese:
“L’assenza di Catherine la dice lunga. Credo onestamente che voler tenere basso il numero degli ospiti fosse la scusa perfetta per lei. William è stufo di questo chiacchiericcio e Catherine non ha bisogno di esservi trascinata dentro… William è determinato che il dramma dei Sussex non metta in ombra questo importante momento in ricordo della sua tanto amata madre. Vuole mettere l’omaggio a Lady D al centro dell’attenzione”.
La scelta di Kate sarebbe insomma legata alla necessità di non rischiare di interferire nelle relazioni, già molto delicate, fra i due fratelli. Ovviamente, il fatto che Kate non partecipi all’inaugurazione non significa che la Duchessa non renderà omaggio a Lady Diana.
Sappiamo infatti che nelle prossime ore William accompagnerà la moglie e i figli George, Charlotte e Louis ad ammirare la scultura.
La storia di Lady Diana, verrà presto raccontata anche in un film con protagonista Kristen Stewart. La pellicola, intitolata semplicemente Spencer, racconterà le vicende della Principessa triste (così veniva chiamata) a partire dal 1991, anno del matrimonio con il principe Carlo. La trama si dipana per tutti gli anni ’90, approfondendo lo scandalo del tradimento del principe Carlo con Camilla Parker Bowles fino alla tragica morte, avvenuta nel 1997 nel tunnel dell’Alma di Parigi. Una morte sulla quale, 24 anni dopo, aleggia ancora un pesante alone di mistero. Una piccola curiosità: la statua dedicata a Lady Diana è stata realizzata dallo scultore Ian Rank-Broadley proprio sotto esplicita commissione dei principi William ed Harry.
Leggi anche: The Crown 5, ecco tutte le anticipazioni sulla nuova stagione della serie di Netflix