Sarà un’edizione straordinaria quella che parte oggi 30 giugno fino al 2 luglio in Fortezza da Basso a Firenze. Si, perché Pitti Uomo 100 torna a svolgersi in presenza, ma anche perché la 100esima edizione, della Kermesse fiorentina va onorata al meglio nel segno dell’entusiasmo e dell’orgoglio. Anche l’allestimento sarà molto diverso dal solito: un nuovo concetto delle distanze, e delle interazioni, nel segno di Pitti 100. E come sempre, al centro dell’attenzione ci sarà una selezione dei migliori brand internazionali. Brand che scelgono Pitti Uomo per raccontare e celebrare la loro visione della moda di oggi e di domani.
Pitti Uomo 100: i saloni estivi di Pitti Immagine puntano su un numero iconico tema di questa edizione.
L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione. Si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo. Un disegno grafico firmato dal designer Francesco Dondina – autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura – caratterizza la campagna adv e colora Fortezza da Basso.
Traguardo e ripartenza in un unico messaggio: “100 numero forte, significativo, tondo e promettente.
“È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il sentimento con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza”.
la dichiarazione di Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.
Il percorso all’interno delle Fortezza si articolerà in tre macro aree, tre percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear.
- Fantastic Classic – l’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee,
- Dynamic Attitude – la passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear,
- Superstyling – la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze.
Oltre alle macro aree il salone presenterà anche spazi espositivi indipendenti, in cui i brand potranno illustrare le proprie collezioni delle nuove tendenze del menswear internazionale. Questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live.
THEBE MAGUGU SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 100
Il designer sudafricano presenterà in anteprima, giovedì 1 luglio, una speciale collezione uomo del brand omonimo. Sarà un evento che si svolgerà all’interno di una location appositamente dedicata della Fortezza da Basso. In Thebe Magugu traspare la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni.
LO SPECIALE SHOOTING LIVE IN FORTEZZA CON I BRAND DI PUNTA CURATO DA ARENA HOMME+
Nei giorni di Pitti Uomo la Fortezza diventerà il set di uno speciale shooting moda curato da uno dei magazine più prestigiosi della scena internazionale, la rivista semestrale inglese Arena Homme+. Un evento da seguire live, che avrà come attori protagonisti una serie di brand. Tra questi ci saranno nomi come Caruso, Herno, Kiton, Pierre Louis Mascia, Stefano Ricci, i cui capi delle nuove collezioni saranno fotografati in luoghi diversi della Fortezza animati dalla creatività di una serie di giovani fotografi italiani.
A Pitti Uomo 100 va in scena la terza edizione di Sustainable Style.
Il progetto speciale fin dal suo esordio ha attratto l’attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di 15 brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità.
“PITTI STUDIOS”: una novità assoluta alla Fortezza,
che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine. Un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale social e digital media. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand.
PITTI CONNECT
Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare sulla piattaforma globale Pitti Connect le proposte e le iniziative degli espositori.
Gli eventi da segnalare:
- 30 Exhibitors Spotlights: la serie dedicata ai marchi di riferimento di questa edizione di Pitti Uomo, che presenta le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.
- 7 Walk Through: percorsi di stile che propongono una selezione ragionata dei pezzi chiave dei brand che partecipano a Pitti Uomo.
- 15 profili Sustainable Style: focus sui nomi selezionati per la terza edizione del progetto speciale di Pitti Immagine che accende i riflettori sulle promesse globali del menswear sostenibile.
- 12 Buyers Select: il progetto che vede i top buyer di tutto il mondo condividere le loro proposte preferite scelte tra quelle dei brand di Pitti Uomo.
- From Pitti With Love: 100 quotes di 100 persone di riferimento della community di Pitti Immagine, che raccontano, che cosa significa Pitti per loro.
Inoltre, online sarà sempre possibile rivivere l’esperienza della fiera fisica e speciali contenuti multimediali in pubblicazione alla chiusura del salone. Rolf Ekroth SS22 in esclusiva su Pitti Connect il designer finlandese famoso per il suo streetwear concettuale torna a Pitti Uomo 100 con un’esclusivo video della collezione SS22 realizzata in tessuto ecologico e ispirata alle tradizioni e alle atmosfere magiche della festa di Juhannus, il solstizio d’estate in Finlandia.
Speciale in città da non perdere: Gucci apre il suo Archivio il 1 luglio
, presenta la nuova sede dell’Archivio a Palazzo Settimanni.
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