Sneakers green Missoni e la partnership con ACBC per creare la prima linea sostenibile del brand.
Missoni, la storica Maison di moda e ACBC, start up italiana esperta nel design e produzione di calzature sostenibili, collaborano per la prima volta. ACBC, che già in passato ha già lavorato con rinomati brand come EA7 di Giorgio Armani, Love Moschino e Save the Duck, è nata nel 2017 e da quel momento non ha mai tradito la sua vocazione green, espressa dallo stesso claim racchiuso nel suo nome: Anything can be changed, “tutto può essere cambiato”. Il suo modello di business è sempre più orientato all’evoluzione tecnologica ma a basso impatto ambientale che si realizza attraverso l’impiego di materiali riciclati come gli scarti di mela e uva o le bottiglie di plastica.
Questa collaborazione nasce dalla volontà della Maison Missoni
di rinfrescare l’immagine del brand e renderlo più familiare e allineato alle nuove generazioni. Ormai la scelta eco-sostenibile è irrinunciabile per chi si affaccia al mercato delle nuove generazioni di giovani. Grazie alla sinergia tra l’expertise e il know-how dei due brand, alcuni dei gioielli d’archivio di Missoni tornano quindi a nuova vita. L’obiettivo è quello di rispettare la storia e le radici della Maison fondata da Ottavio e Rosita Missoni, completandole però con la tecnologia e la ricerca volte alla sostenibilità.
La collezione di sneakers green Missoni sono belle, performanti, innovative
e con il più alto grado di certificazione eco-friendly; caratterizzata dalla presenza di elementi iconici e inconfondibili del Capo dell’arte della maglia, identità del brand. La presenza e l’accostamento di colori accesi, la sovrapposizione di punti e fantasie; gli inserti con una trama e le lavorazioni rachel di geometrie inaspettate, si combinano con le caratteristiche dei materiali accuratamente scelti da ACBC.
L’unione di questi due mondi ha portato ad un prodotto completamente Made in Italy, animal free, bio based e riciclato.
E’ infatti realizzato con componenti ottenuti dagli scarti del grano e dal riciclo delle bottiglie di plastica, garantendo così la circolarità della scarpa.
“Riuscire ad esprimere a pieno la bellezza e la complessità che fanno di Missoni un colosso della moda, unico nel suo genere, è una delle sfide più stimolanti che abbiamo affrontato dall’inizio del nostro progetto. È quindi motivo di orgoglio per noi essere stati scelti da un’eccellenza italiana nel mondo per affiancarla nella creazione della prima linea di sneakers sostenibili” – afferma Gio Giacobbe, Ceo di ACBC.
Etica, estetica, innovazione e storia si fondono; dimostrano che alta moda e rispetto per l’ambiente possono trovare concretamente un punto d’incontro, portando alla creazione di un grande accessorio sartoriale che rispetti il nostro pianeta.
“Abbiamo finalmente trovato un partner che vive la propria attività imprenditoriale nel rispetto autentico e totalizzante dei valori della sostenibilità. Collaborando con grande entusiasmo, abbiamo spaziato senza limiti nella ricerca della migliore sintonia tra gli stili Missoni e l’eco-friendly technology delle calzature Made in Italy che rispecchiano la nostra costante sensibilità verso i valori di bellezza, stile e qualità.
Siamo felici di condividere con tutto il nostro pubblico questo progetto carico di messaggi autentici; pienamente coerente con la cultura delle due aziende ”- dichiara Livio Proli, amministratore delegato di Missoni.
Le sneakers Missoni saranno in vendita negli store ACBC e Missoni e sui siti e-commerce di entrambi i brand a partire da settembre 2021
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