Quali sono state, fino a questo momento, le campagne pubblicitarie moda migliori del 2021 messe in atto dai brand più prestigiosi del mondo fashion per promuovere i loro prodotti? In un periodo storico in cui l’opinione degli utenti del web conta sempre di più, c’è una parola che dev’essere messa costantemente al centro: inclusività. Mano a mano che la sensibilità del pubblico cambia, i brand si ritrovano costretti a mettere da parte il cosiddetto privilegio e a confrontarsi con un mondo diverso, originale, colorato ma soprattutto molto attivo da un punto di vista dei diritti fondamentali dell’essere umano.

Ed ecco dunque che nelle campagne adv dei brand spariscono i modelli perfetti, con corpi scolpiti nel marmo, privi di qualsivoglia imperfezione. Al contrario, è finalmente giunto il momento di puntare sulla diversità, su tratti originali e su corpi e caratteristiche, per così dire, non conformi. Arrivano dunque sulle prime pagine dei giornali di settore, e non solo, persone con corpi normali, o persino con disabilità. Il messaggio che molti marchi hanno voluto abbracciare, in questo senso, è potentissimo. C’è spazio per tutti e nessuno si deve sentire escluso. Inclusività, dunque, fa rima con rappresentazione.

Le migliori campagne pubblicitarie moda dell’estate 2021

Partiamo con Zalando. Il rivenditore online, leader nel suo settore, si è affidato per la sua campagna Oggi per domani al prestigioso fotografo berlinese Dan Beleiu.

Le campagne primavera/estate migliori

Oggi per domani mira a promuovere il dialogo su temi e valori come la diversità, incisività, empowerment, ruolo delle donne, fluidità di genere e body positività. È un vero e proprio inno ad affrontare questi temi apertamente e senza pregiudizi. Ecco, a proposito, come a Barbara Daliri, Senior Vice President Sales & Marketing di Zalando, ha commentato il progetto:

“Questa campagna è un inno ai valori che sono il cuore di Zalando. Le storie delle persone reali contano molto per noi e ci permettono di mettere i clienti sempre più al centro”.

Charlotte Casiraghi è l’elegante testimonial e volto di Chanel

La classe nobile dell’ereditiera monegasca è al centro della nuova campagna del brand Chanel per uno shooting pubblicitario diretto da diretta da Inez & Vinoodh. Per quanto riguarda la loro campagna ambientata nel Principato di Monaco, di ispirazione onirica, il duo di fotografi ha commentato:

“Lei è davvero reale, ci chiediamo, o è forse un’apparizione che vaga in un luogo a cui potrebbe non appartenere completamente?”

Zara guarda al deserto

Le campagne primavera/estate migliori

Per la sua campagna Studio 2021 Zara punta alla bellezza dei corpi color ebano e al deserto del Mojave, in California. Fra i punti di forza del brand per la primavera/estate c’è il ritorno degli zoccoli e delle stampe grafiche. La campagna promozionale per la nuova collezione è stata creata in collaborazione con Steven Meisel e Craig McDean.

Prada, dal canto suo, lancia una speciale e originale campagna legata a Prada Galleria per questa estate.

Per l’occasione, il brand si affida ad un duo d’eccezione, che si è messo al lavoro per dare un’innovativa interpretazione della celeberrima borsa Prada Galleria. Sotto la supervisione della direzione creativa di Ferdinando Verderi hanno lavorato Hunter Schafer e, a sorpresa, il regista Xavier Dolan, punto di riferimento della comunità LGBT e genio dietro a film del calibro di La mia vita con John F. Donovan. Il design di Prada Galleria fa sposare forma e funzionalità. Con un occhio di riguardo al patrimonio tradizionale del marchio, il prodotto riesce comunque a sfoggiare un’attitude moderna e contemporanea, diventando così una combinazione di storia e contemporaneità che insieme diventano immortali.

migliori campagne pubblicitarie moda Life&People Magazine LifeandPeople.it

 

Fra le campagne adv migliori anche Intimissimi, che strizza l’occhio al body positive.

Come già vi abbiamo anticipato qualche riga qui sopra, alcuni fra i brand che più si sono fatti notare e apprezzare hanno puntato all’inclusività. Questo è il caso del noto marchio Intimissimi, che per la primavera/estate 2021 ha assoldato un gruppo di modelle dai fisici normali e dalle linee morbide, nei quali moltissime delle clienti potranno facilmente riconoscersi. Questo è esattamente il principio dietro al body positive, il movimento che negli ultimi anni si sta battendo contro una serie di stereotipi e preconcetti sui corpi e sulla loro rappresentazione limitata e limitante nei media.

Tornando ai brand di gamma alta parliamo di Valentino,

che per le sue nuove adv ha deciso di assoldare l’attrice Emma Roberts, nipote della celebre attrice Julia Roberts. Emma Roberts è infatti la fondatrice di un club del libro, il Belletrist. Ecco che, Valentino e Belletrist hanno trovato alcune librerie  indipendenti negli Stati Uniti con cui collaborare. In ogni punto vendita, la maison ha così deciso di inserire la propria immagine. In questo mondo il marchio si è fatto promozione in un ambiente diverso ed originale, supportando allo stesso modo le librerie indipendenti e gli scrittori emergenti nel loro percorso.

Fra le campagne pubblicitarie moda migliori troviamo, come ciliegina sulla torta, Levi’s.

Il marchio di denim per la sua campagna estate ha deciso di includere l’idolo dei teenager Gaia Gozzi. L’artista italo brasiliana, vincitrice della diciannovesima edizione di Amici, è il volto di una linea genderless che andrà incontro a tutti quei giovani che ancora devono scoprire la loro identità.

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