Sono giorni, questi, in cui stiamo finalmente per vedere la luce alla fine del tunnel. Ed ecco che, con la riapertura dei confini regionali, è arrivato il momento di riscoprire il nostro splendido paese. Tik Tok, piattaforma social di riferimento della Generazione Z, lancia per l’occasione una nuova importante campagna, “Ti racconto l’Italia“.
Ti racconto l’Italia: un viaggio in venti tappe a colpi di video virali
Per un totale di venti settimane, tante quante sono le regioni italiane, TikTok dedicherà uno spazio speciale ad ogni luogo dello Stivale. Da Sud a Nord, da Est a Ovest, sarà un viaggio che ci porterà alla scoperta di posti che magari ancora non conosciamo a colpi di video virali. Saranno infatti gli utenti stessi della piattaforma a raccontare il Belpaese, tramite le loro clip, originali, divertenti e creative da caricare sul social. Infinite le possibilità per promuovere i propri luoghi del cuore: dai filtri alle canzoni passando per le transizioni, tutto può servire a dare vita ad un contenuto promozionale intrigante per qualunque turista.
La campagna , #tiraccontolitalia, partita lo scorso 20 aprile, ha proprio l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia
dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. Questo lungo percorso, della durata totale di 5 mesi, toccherà dunque ogni angolo della Penisola, raccontata e vista con gli occhi di una community sempre più ampia e eterogenea. Normanno Pisani, Head of Content&Partnerships Italy, ha commentato con queste parole l’iniziativa:
“Con #tiraccontolitalia vogliamo celebrare l’Italia attraverso le storie e i video brevi della community, con la quale in meno di tre anni siamo riusciti a costruire un forte legame. Sono i nostri creator e i contenuti che creano a rendere TikTok un luogo unico: creativo, inclusivo e autentico. È un’occasione per avvicinarci maggiormente alle singole realtà, sostenendo i talenti ed esaltando, al contempo, quello che rende TikTok una piattaforma sempre più italiana, fondata sulla creatività condivisa”.
Tutti gli ambassador dell’iniziativa
Sono quattro gli ambasciatori di questa iniziativa a favore del turismo in Italia, tutti giovani, intraprendenti e seguitissimi sui social. Stiamo parlando di Martina Socrate (@martinasocrate), giovane ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali, Diletta Secco (@dilettasecco) che porterà gli utenti in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative. Inoltre Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi che racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese. Infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari). Quest’ultimo, fra i travel blogger più seguiti in Italia, farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni. Proprio grazie al contenuto dei creator TikTok ha voluto dare una marcia in più all’iniziativa. Grazie all’engagement creato dagli influencer più amati della piattaforma si spera infatti di rilanciare un turismo “di vicinanza” di cui il nostro paese ha un disperato bisogno, e, per la ripartenza del settore, è scontato dirlo, servirà anche e soprattutto coinvolgere quanti più giovani possibile.
Come partecipare
La campagna è accompagnata da un concorso, “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. A scegliere il vincitore finale del premio sarà una giuria d’eccezione composta da Tik Tok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon. Alla campagna, inoltre, è legata anche una speciale playlist musicale disponibile sull’app. Chiunque volesse caricare un contenuto potrà accompagnare le proprie creazioni con una selezione dei successi più belli della storia della musica italiana. Fra questi, le celeberrime O Sole Mio, Azzurro, Splendida Giornata e Mambo Italiano.
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