Versatile, allegra e colorata, la stampa pois non passa mai di moda e si conferma tra le tendenze della Primavera Estate 2021.
Simmetrici o irregolari, stampati o ricamati, i piccoli pallini hanno decorato i capi di diverse collezioni.
Stampa Pois: il must-have della stagione estiva 2021
La diffusione dei pois nella moda è legata al mondo della danza, diventarono infatti famosi grazie alla Polka alla fine dell’Ottocento. Da quel momento in poi la loro presenza su capi e accessori è diventata sempre più frequente. Il loro momento di splendore risale agli anni Cinquanta: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot non potevano farne a meno. Grazie a queste icone bellissime, il pattern ha acquisito un potere seduttivo e molto femminile che rimane vivo ancora oggi.
Dopo tanti anni la stampa pois rimane un evergreen ed anche per questa stagione
i designer hanno deciso di usarla per regalare ai loro capi un tocco di allegria e spensieratezza in seguito al difficile momento storico in corso. Vediamo quali sono i capi proposti e come sono stati declinati i polka dots per la Primavera 2021.
Prada
La casa di moda milanese ha presentato un completo minimal, composto da tunica e pantaloni, interamente coperto da pois. Sfumati in nero su uno sfondo bianco, creano un accattivante gioco ottico e abbandonano, in parte, la loro caratteristica bon ton per vestire una donna di carattere che non teme di essere notata.
Giambattista Valli
Le geometrie e le trasparenze iconiche dello stilista si uniscono alla stampa pois dando vita ad una creazione di straordinaria bellezza. I dots sono ricamati su un vestito composto da bustier e gonna. Le rouches, l’effetto vedo-non vedo e i toni del nero, rendono questo abito un connubio perfetto di romanticismo e grinta.
Dolce & Gabbana
All’interno di una collezione allegra e piena di vitalità, i due stilisti hanno deciso di inserire anche i pois, declinati in diverse grandezze e prediligendo l’accoppiata nero-bianco. Gonne e abiti lunghi presentano pallini di diverse dimensioni mixati tra loro e uniti a stampe floreali colorate, creando un effetto fresco e moderno.
Balenciaga
I pois in colori neutri sono sicuramente la scelta più utilizzata e anche Balenciaga ha deciso di proporre un abito in nero con i pallini bianchi, ma in una versione più casual ed informale. Ampio e midi, con le maniche lunghe, la trema a costine e lo scollo a V, è perfetto per chi vuole seguire le tendenze senza rinunciare alla comodità!
Molly Goddard
Conosciuta per la sua capacità di realizzare dei veri e propri capolavori con l’utilizzo del tulle, la designer britannica ha unito grandi dots gialli a stampe floreali iper colorate. Un abito fresco, semi trasparente, decisamente adatto alla primavera e ideale da sfoggiare in diverse situazioni.
La stampa pois è un pattern che non passa mai di moda e permette di rendere originale qualsiasi tipo di outfit.
Se non volete lanciarvi troppo scegliete un accessorio con la trama punteggiata ed abbinatelo ad un look a tinta unita. Optate per una versione più contenuta, sui toni del bianco e del nero, per le situazioni più formali ma non temete di azzardare con forme e colori particolari per regalare al vostro stile primaverile quel tocco di gioia e di personalità in più!
Leggi anche – Vestirsi a Pois, la tendenza moda che arriverà