Il futuro del mondo fashion è phygital: Altaroma e 24ORE Business School insieme in un project work per lo studio di un nuovo format.
Altaroma, l’hub dedicato ai talenti emergenti del settore della moda, si allea con 24ORE Business School.
La scuola di alta formazione vuole dare spazio e valore ai designer e alle piccole realtà sartoriali del made in Italy.
Mentre la rapida trasformazione verso un mondo sempre più digital ha contribuito ad accentuare il processo di globalizzazione, realtà come Altaroma e 24ORE Business School uniscono le proprie expertise per salvaguardare lo sviluppo e la crescita del mondo della moda, fatta di giovani talenti in ascesa, piccole realtà sartoriali e designer emergenti.
Con questo obiettivo comune, la scuola di alta formazione, sempre aggiornata sulle tendenze dell’attualità, e la nota società partecipata da comune di Roma, Regione Lazio e Camera del Commercio di Roma, hanno deciso di collaborare nella realizzazione di un project work. Progetto che oltre ad attirare nuove eccellenze, favorisca l’ampliamento del target di riferimento nazionale e internazionale, sia B2B che B2C.
Gli studenti coinvolti nel progetto saranno chiamati ad elaborare un format in chiave phygital.
Dovranno lavorare in sinergia con i quattro segmenti di Altaroma: Fashion Hub, Who Is On Next?, Showcase e Altaroma Talks.
I partecipanti saranno chiamati a cimentarsi con la ricerca di potenziali buyers e a lavorare su un piano di comunicazione vero e proprio. Bisognerà tener conto del budget a disposizione e della sua possibile e necessaria allocazione in attività collaterali, sempre più necessarie, quali l’influencer marketing. Inoltre, verrà loro chiesto di investire le proprie doti creative nell’ideazione di attività collaterali, quali mostre, talks o podcast, che possano contribuire ad accrescere l’interesse dei buyers verso i brand fashion emergenti.
La vera difficoltà, per gli studenti del Master Luxury & Fashion Management della 24ORE Business School,
sarà quella di trovare dei contenuti, che nel coinvolgere i social per incrementare l’engagement, siano innovativi, ma al tempo stesso rispettosi del posizionamento di Altaroma. Altaroma è il centro propulsore della Moda Italiana emergente e si contraddistingue proprio per la sua attenta dedizione alla valorizzazione delle piccole realtà in crescita.
Con l’aggiunta del project work, il programma del Master Master Luxury & Fashion Management, votato a coinvolgere quei giovani professionisti intenti ad avvicinarsi al mondo della moda, del lusso e del lifestyle, si rinnova ulteriormente, andando incontro alle ultime tendenze del mercato e permettendo così agli studenti di sviluppare, grazie a collaborazioni importanti come quella con Altaroma, quelle competenze richieste nell’inserimento in un settore di eccellenza come quello della moda Made in Italy.
“La sfida più grande che gli studenti devono affrontare, rimanendo ancorati al posizionamento espresso da Altaroma, è trovare contenuti innovativi in grado di valorizzare e ampliare il rapporto tra brand, buyer e clienti finali. Creare nuove opportunità di incontro con la città di Roma e ripensare all’uso dei social per ampliare l’engagement e la brand awareness a livello internazionale.”
afferma Annamaria Tartaglia, Coordinatrice scientifica Master Area Lusso, 24ORE Business School.
Il progetto consente agli studenti di lavorare a 360° per il futuro della manifestazione, reinterpretata attraverso gli occhi delle giovani generazioni digitali.
“Altaroma è per antonomasia la piattaforma, fisica e digitale, dedicata ai giovani. La nostra mission è quella di sostenere i giovani talenti, ma non si rivolge esclusivamente ai brand o ai designer, anzi, è indirizzata a tutti coloro che si interfacciano e intersecano questo ampio settore.”
“È per questo che abbiamo sempre posto la formazione al centro della nostra attività. Dagli studenti delle accademie fino ai profili più alti dei master, Altaroma è sempre presente per supportare la crescita dei singoli e delle aziende, per un valore d’impresa che conti sempre di più sul proprio capitale umano. Il lavoro che stiamo svolgendo insieme a 24ORE Business School ci permette di raggiungere nuove figure e nuove professionalità, aprendo un dialogo per un futuro della moda più strutturato”.
dichiara Adriano Franchi, Direttore Generale Altaroma.
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