La celebre Maison svizzera Jaeger LeCoultre propone quattro nuovi modelli Reverso One per il 2021 che fondono i codici dell’alta gioielleria e quelli dell’alta orologeria con grande maestria artistica.
Reverso Green e i Mestieri Rari sono i più entusiasmanti.
Solo pochi giorni fa Jaeger-LeCoultre aveva fatto parlare di sé grazie a “Space Time”, la collaborazione con il celebre artista Michael Murphy dedicata al nuovo Reverso il cui fine era quello di consolidare il legame tra arte e orologeria.
Nel 2020, invece, la boutique Jaeger- LeCoultre di Piazza di Spagna ha ospitato una mostra speciale dedicata agli orologi-gioiello della Maison, esposti come vere e proprie opere d’arte, sempre a sottolineare il rapporto tra i due mondi.
Jaeger LeCoultre: quattro nuovi modelli Reverso One
Per creare i nuovi modelli hanno collaborato artigiani e maestri che hanno unito le loro conoscenze artistiche e tecniche per ottenere dei segnatempo sia esteticamente affascinanti che ottimi a livello di tecnica e movimento.
Il Reverso Tribute Small Seconds in green è un omaggio al primo colore impiegato per “Reverso”.
Il colore del quadrante e del cinturino richiama il verde caratteristico delle foreste di conifere presenti nella patria di Jaeger-LeCoultre, la Vallée de Joux.
Il quadrante del nuovo modello ripropone gli elementi di design tipici del Reverso Tribute: i numeri sono sostituiti dagli indici delle ore ed il retro della cassa in metallo è ribaltabile.
E’ possibile personalizzare l’orologio con un’incisione o un motivo che sarà visibile o meno in base a come viene ruotata la cassa.
In origine il Reverso Tribute Small fu creato in ambito sportivo.
Ideato nel 1931, dopo un anno dal lancio, è stato riproposto in molte varianti di colore oltre al nero originale.
Questo modello diventa ancora più moderno: fino a quel momento, infatti, era insolito trovare in orologeria dei quadranti colorati.
Negli anni i colori sono cambiati, ma la cassa ha mantenuto sempre lo stesso design.
I Mestieri Rari omaggiano i fiori e si ispirano agli anni ‘20
Questo modello rappresenta per gli artigiani del laboratorio dei Métiers Rares® di Jaeger-LeCoultre l’opportunità di dimostrare la loro abilità nel decorare.
Il team artistico ha realizzato per il 2021 quattro modelli eleganti e molto femminili.
Sono un tributo ai fiori, alla femminilità e agli anni ’20, senza mai scendere a compromessi per quanto riguarda la tecnica e il movimento.
Sono disponibili due varianti in oro bianco e altre due sono in oro rosa.
I quadranti sono in madreperla, accentuata dai numeri dorati; i cinturini in alligatore lucido sono proposti in colori vividi.
Ciascun orologio richiede alte capacità artigianali, per esempio la cassa in oro è incisa in rilievo, scolpendo il metallo sullo sfondo.
La fine lavorazione manuale di ogni bocciolo riproduce nei minimi dettagli la texture dei petali.
Leggi anche – Il debutto di Gucci nell’haute horlogerie