«Qual’è il significato del bacio? Un giuramento fatto poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole “T’amo”; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio d’un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra.»
(Dal Cyrano de Bergerac)

Scopriamo qualcosa in più sul significato del bacio

Il bacio è il contatto fisico attraverso le labbra e oggi è diventato, in molte culture del mondo, una comune forma di espressione di affetto, amore, passione, amicizia e infine anche di saluto.

Ha legami con la sfera emotiva, sociale e umana, anche alcune specie animali sembra apprezzino i baci.

Studi scientifici hanno poi dimostrato che il semplice gesto del bacio porti con sé innumerevoli benefici anche al benessere fisico.

E’ stato dimostrato che baciare fa ammalare di meno, addirittura ci può far vivere fino a 5 anni di più, ci fa ridurre la pressione arteriosa e dulcis in fundo, ci fa bruciare calorie.

Diciamo che il bacio, da un punto di vista olistico, contribuisce a rendere migliori le nostre vite.

In questo semplice gesto si attua un vero e proprio scambio sensoriale che include anche una reazione chimica, trasmessa attraverso i feromoni.

La forte scarica di serotonina fa del bacio un intenso momento di piacere.

Il bacio però è anche un gesto culturale e si differenzia da società a società e spesso gli viene attribuito un diverso valore anche da uomini o donne.

Senza tralasciare che i tempi ne hanno modificato la valenza e anche il significato.

significato del bacio Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per esempio, nel medioevo, per diverso tempo è stato considerato un atto proibito, usato solo dai servi analfabeti per firmare contratti.

Molto lontano dal significato anche sociale che gli attribuiamo ora.

Ma quanti e quali sono i tipi di bacio?

Abbiamo il famosissimo bacio alla francese, che penso tutti conosciamo, il bacio sul collo e quello sulla fronte.

Il bacio a farfalla, delicato, quasi a sfioro, che funge più da amo che da contatto vero e proprio, ma si dice che sia molto efficace.

Quello con il morso (delicato ovviamente) che esprime desiderio passionale, il bacio dell’angelo che invece non è molto diffuso tra amanti, infatti sarebbe uno sfioro delle labbra sulle palpebre, non passionale ma sicuramente dolce.

Il bacio a mulinello, che potete immaginare risulta leggermente soffocante, in quanto contiene in sé un movimento circolare che bisogna dosare bene.

Questa potente forma espressiva, capace di suggellare l’amore in tutte le sue forme, nei tempi ha conquistato pittori, scrittori, musicisti e poeti, tanto da istituire una giornata internazionale del bacio.

Però come ci emozioniamo di fronte ai baci cinematografici che diventano l’esaltazione del romanticismo!

Da Spider-Man a Ghost a Romeo e Giulietta, Casablanca…

Baci desiderati, progettati, imprevisti o rubati, un’apoteosi di emozioni.

Che si tratti di una storia a lieto fine o un tragico addio, che sia a colori o in bianco e nero, il bacio del grande schermo regala emozioni difficili da dimenticare.

“Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere per cibarsi di sogni”

(Alda Merini)

Leggi anche – Sogni erotici: perchè li facciamo e cosa significano?

Condividi sui social