La collezione primavera/estate 2021 di Versace ha un’eccentrica, quanto fantasiosa, nuova linea di accessori: La Medusa.
Un omaggio all’omonima figura mitologica che impietra l’uomo che ignora, deforma o rinnega se stesso.
La gorgone, logo della maison, diventa così un simbolo di indipendenza e autostima.
Medusa: la borsa Versace dal fascino intramontabile!
Il logo Versace ha la capacità di riassumere una vera e propria filosofia di vita.
Nel mito greco, la bellissima Medusa seduce Poseidone nel tempio di Athena, dea della guerra.
Così la Dea si vendica trasformandola in un temibile mostro con capelli di serpe; da quel momento in poi, il suo sguardo pietrificherà chiunque poserà gli occhi su di lei.
Quella figura potente colpì Gianni Versace bambino.
Non dimentichiamoci, però, che la gorgone è anche un simbolo di buon auspicio: deriva dal greco Μέδουσα e significa protettrice, guardiana.
E forse, dietro la scelta di legare al proprio marchio il mito, c’era anche il desiderio di rendere le proprie collezioni “mitologiche”.
Il font usato per il primo logo è l’Avant Garde light, il testo viene compattato e le lettere si avvicinano l’una all’altra come a costituire gli anelli di una catena.
Nel 1990 il font venne sostituito con un “Radiant medium”.
Volendo fare un collegamento anche con la storia dell’arte possiamo analizzare un quadro del Caravaggio, il quale, nel 1597, dipinse “Scudo con testa di Medusa”, conservato presso la Galleria degli Uffizi a Firenze.
Il quadro rappresenta la testa di Medusa appena tagliata, una rappresentazione molto vicina all’idea di Gianni Versace, che ha attinto anche dalla visione caravaggesca.
La borsa, DV Blu
Da queste suggestioni nascono gli accessori della maison, uno più singolare e seduttivo dell’altro.
Ogni borsa della linea Medusa è realizzata in pelle rigorosamente made in Italy e impreziosita con un medaglione in oro brillante che presenta la testa della gorgone.
Troverete lo stesso dettaglio sulle porte di via Gesù 12, il primo headquarter del brand a Milano.
L’handbag trasmette fascino attraverso una gamma di colori saturi, ma intensi.
Il colore prediletto è il DV Blu: colore del mare, del cielo, che allude all’idea di libertà.
Donatella Versace, direttore creativo del luxury brand, descrive così il suo ultimo gioiello:
“Quando sono nel mare, mi sento libera. Quando sono circondata da elementi della natura e da cieli azzurri, mi sento davvero felice!”.
Le borse che ripercorrono la storia e il successo del brand sono realizzate in Italia con pelle di prima qualità: dotate di un manico e di una tracolla a catena: spicca, al centro, la piastra della gorgone, mentre la silhouette morbida può essere indossata sia a spalla che al polso.
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