“E’ il vestito che deve seguire il corpo di una donna, non il corpo che deve seguire le forme del vestito”,

così recitava il celebre Hubert de Givenchy, a conferma dell’idea che, giocando con le giuste proporzioni, possiamo imparare a valorizzare anche le nostre imperfezioni.

Chi di noi non ha mai desiderato possedere gambe chilometriche?

Credo tutte, almeno una volta.

E la moda, in questo, ci viene in aiuto con i suoi preziosi accorgimenti utili a slanciare la nostra figura, creando l’illusione ottica di gambe più lunghe.

La soluzione sta nell’individuare la giusta via intermedia, quell’equilibrio perfetto tra dimensioni e forme adattate alla nostra altezza e fisicità.

  • CAPPOTTINI E GIACCHE CROP

Per slanciare la silhouette della donna petite, sarà d’obbligo indossare giacche e cappotti modello crop, ossia corti sopra l’ombelico, al massimo fino al punto vita, senza mai superare l’altezza dei fianchi.

Questo perché il giacchino corto ha il grande vantaggio di ridurre visivamente la lunghezza del busto, facendo così risaltare la parte inferiore del corpo che, in tal modo, risulterà più slanciata.

Per un effetto gambe chilometriche, l’ideale sarà abbinare le mini giacche a pantaloni a vita altissima e, se punterai sul monocolore, l’effetto innalzante sarà potenziato al massimo.

  • PANTALONE PALAZZO e CINTURA A VITA ALTA

Non c’è nulla di più slanciante di un pantalone palazzo!

E’ l’ideale per allungare le gambe, grazie al gioco visivo che crea lo stile svasato e la vestibilità morbida.

Dall’effetto allungante se scelti in tinta unita e ancor più nelle tonalità chiare del natural, l’essenziale è che coprano anche la punta delle scarpe, fin quasi a toccare terra.

Le vostre gambe appariranno ancor più lunghe se abbinate questi pantaloni ad una maxi cintura a vita alta ton sur ton.

Stringere il punto vita, creando uno stacco tra il busto e le gambe, è un’abile strategia per apparire più slanciate.

  • GONNA MAXI PLISSETTATA

La gonna lunga accorcia la silhouette? Nulla di più sbagliato!

Al contrario, per chi ha gambe corte, è un grande alleato.

Essenziale è che il modello non sia troppo ampio, preferibilmente plissettato e molto lungo, fino a raggiungere piedi e caviglie.

Il segreto sta nella scelta del monocolore, dotato dell’innato potere slanciante, ancor più se abbinata ad un blazer corto della stessa tonalità.

Come tocco finale aggiungerei una scarpa alta con plateau o una zeppa e il gioco è fatto!

  • GONNA MINI

Al pari di quella maxi, la gonna molto corta aumenterà i centimetri delle vostre gambe, purchè siano esili e snelle.

La lunghezza ideale sarà quella che lascia scoperto il ginocchio e al massimo arriva fino a dieci centimetri al di sopra.

Oltre alla mini classica, detiene il primato dell’effetto allungante, il modello skater, ossia quella a trapezio, dalla linea ad A, stretta in vita e via via più larga verso il basso.

  • SI ALLE RIGHE VERTICALI

In generale le fantasie e i pattern vistosi sono da evitare.

Unica eccezione sono le righe rigorosamente verticali che, in particolare sui pantaloni, allungano la figura creando una magica illusione ottica.

Essenziale è che sia un solo pezzo dell’outfit ad avere questa fantasia; tutto il resto dovrà essere in tinta unita per rispettare l’imperativo slanciante del monocolore.

  • SCARPE A PUNTA

Ebbene si, la scarpa a punta è una sorprendente alleata per allungare la linea del piede e in particolare della gamba.

Unico accorgimento da evitare, il cinturino alla caviglia: segna e stronca la figura, interrompendo quel continuum tra gamba e piede che visivamente allunga.

  • ABITO A TRAPEZIO O STILE IMPERO

Se il punto vita non è il vostro forte, il modello di abito stile impero o a trapezio sarà l’optimum.

Stretto sotto il seno, fluttuante sui fianchi e rigorosamente sopra il ginocchio, l’abito stile impero ha il duplice potere di allungare la figura a partire dal busto e far apparire le tue gambe sorprendentemente più lunghe.

Leggi anche – Collant preziosi: i modelli cool e più amati

Condividi sui social