Il cappotto viola indossato da Kamala Harris segna nuove tendenze moda. Il capo torna protagonista indiscusso dei trend, grazie al look della vice presidente degli Stati Uniti.
Un incarico in vista che, per la prima volta nella storia americana, viene ricoperto da una donna.
Una donna dal carattere forte e determinato, in grado di farsi notare fin da subito, anche per l’abbigliamento: ricercato, elegante, sofisticato e mai scontato.
Il cappotto viola sfoggiato da Kamala Harris il 20 gennaio, nel giorno del giuramento del nuovo presidente Joe Biden
La vice presidente, nata a Oakland, ma con spiccate origini giamaicane e indoamericane, è diventata l’emblema del riscatto femminile e della voglia di emergere, raggiungendo ruoli politici, finora ricoperti solo da uomini.
Così, anche il suo outfit, negli ultimi tempi, è stato messo sotto i riflettori per il grande significato che racchiude.
Un capo di abbigliamento diventa veicolo, strumento di comunicazione per trasmettere importanti messaggi.
Il cappotto viola scelto, che porta la firma dello stilista emergente Christopher John Rogers, è stato abbinato da Kamala a un abito della stessa tonalità.
La vice presidente ha indossato un look total violet.
Al capospalla, infatti, ha abbinato un abito della stessa tonalità, leggermente più scuro del coat, per rimarcare le sfumature da lei scelte.
Il significato del viola e il messaggio che racchiude.
La scelta di Kamala Harris di puntare sul viola, colore spesso denigrato, perché portatore di sfortuna, in particolare nel mondo dello spettacolo, non è stata casuale.
Il politico statunitense ha optato per questa nuance, che deriva dalla fusione del blu con il rosso, perché ricorda i valori dell’unità e della solidarietà.
Due principi che sono alla base dei sentimenti democratici, così come quelli di promozione della cooperazione e dell’alleanza.
Per l’Inauguration Day, anche le due ex First Lady della Casa Bianca, Hillary Clinton e Michelle Obama, hanno scelto il cappotto viola.
Dal giorno del giuramento alla Casa Bianca, il viola è diventato il colore più gettonato per le palette dei colori dei cappotti.
Un vero boom che sta prendendo sempre più piede con un vasto ventaglio di modelli, molto cool, realizzati per numerose collezioni.
Quali sono i nuovi modelli di cappotti viola più cool?
Sfogliando le nuove collezioni e i trend del momento scopriamo quali sono i cappotti viola, che richiamano lo stile di Kamala Harris.
Sono otto i modelli che si avvicinano moltissimo al mood della vice presidente degli States.
Partendo da Alberta Ferretti troviamo un long coat, chiuso con due bottoni, dalla linea molto Anni ’90, tasche a vista e maniche a sbuffo, sull’altezza dei polsini.
Bottega Veneta opta, invece, per un capo leggermente più corto, con il viola scuro che si mixa a un look geometrico di righe nere, grigio ghiaccio e blu notte.
Il capospalla cade morbido sulla figura, giocando sulle linee essenziali. Niente colletto, mentre i bottoni sono nascosti da una chiusura a scomparsa.
Altro modello di cappotto viola è quello di AMI Paris che ha realizzato un long coat, che sfiora le caviglie, chiuso con quattro bottoni sferici neri e due ampie tasche a sottolineare la linea sartoriale.
N° 21 sceglie una linea molto morbida che scende poco sotto il ginocchio. Il viola è cangiante; il capospalla è chiuso da una sottile cintura in pelle nera.
Passando, invece, a LaPointe, il cappotto si presenta in raso, in tutta la sua lucidità, bottoni inclusi.
Il tocco originale del capo sono le maniche, a cui sono applicate, dal gomito in giù, piume svolazzanti ton sur ton.
Gucci osa con un long coat viola scuro dalle rifiniture in tessuto animalier, inserito nei polsini e lungo i bordi.
Stella McCartney propone un capo molto fluido, dal taglio maschile, scegliendo, però, un colore tenue, il lilla.
Infine Dries Van Noten ha realizzato un capospalla molto originale. Il cappotto è sdoppiato nei suoi colori.
E’ viola, nella parte superiore, fino alla vita; mentre il resto del capo è bianco.
Il tocco finale è un grande fiore nero, con sfumature grigio scuro, che adorna il coat.
Guarda anche – Joe Biden: look firmato Ralph Lauren per l’insediamento alla Casa Bianca