Chi non ha mai sentito parlare di cromoterapia? Si tratta di una “medicina” alternativa che vede nei colori il proprio punto di forza. Le pratiche cromoterapiche hanno origini antichissime ed erano note fin dai tempi degli antichi Egizi e dei Greci. È ormai risaputo che determinate tonalità siano in grado di influenzare il nostro umore. Tutto ciò, si riversa anche nella scelta dell’abbigliamento.
Colori e umore: cosa indossare per sentirsi meglio
Gli abiti che decidiamo di indossare spesso rappresentano il nostro stato d’animo e il nostro modo di essere.
Chi veste di nero, ad esempio, è spesso una persona che preferisce passare inosservata e non ama essere al centro dell’attenzione.
Viceversa, chi indossa abitualmente tinte vivaci e accese lo fa per risaltare e farsi notare.
In generale, indossare colori scuri non aiuta a migliorare il nostro umore.
Per affrontare la giornata con maggiore positività sarà sufficiente inserire nel nostro armadio qualche capo dalle sfumature vivaci.
Indossare abiti colorati, inoltre, porta buonumore anche alle persone che ci circondano.
Se siete solite indossare tinte più scure e non vi sentite pronte ad azzardare con tinte più audaci provate a partire con un semplice accessorio: a volte basta veramente poco per rivoluzionare l’intera immagine!
Ma quale colore dobbiamo indossare per migliorare il nostro umore?
Giallo
Il giallo è sinonimo di felicità, oltre ad essere il colore dell’anno del 2021. Indossatelo quindi per essere alla moda e trasmettere vitalità, ottimismo e luce.
Arancione
Un altro colore per esprimere solarità e recuperare il buonumore è l’arancione, in tutte le sue diverse declinazioni. Versatile ed avvolgente, è ideale da indossare durante l’imminente stagione estiva.
Verde
Optate per una nuance verde se invece avete bisogno di trovare serenità ed equilibrio. Questo colore infonde calma ed è utile per ridurre lo stress mentale. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, sulla memoria e sul controllo che abbiamo per noi stessi.
Blu
Il blu è da sempre il colore utilizzato per esprimere serenità, come ci ha appena dimostrato il neo presidente Joe Biden, che lo ha indossato per la cerimonia del suo insediamento alla Casa Bianca, come simbolo di una nuove era dettata da sicurezza e stabilità.
Rosso
Per concludere non possiamo non nominare il rosso: simbolo di forza, passione e vitalità. Indossarlo vi donerà sicurezza e fiducia in voi stessi.Ricorda il colore del sangue e per questo motivo è da sempre associato alla vita.
Nonostante quanto si pensi, si tratta di una nuance adatta tutti, come ci ricorda Christian Dior:
“Rossi luminosi – scarlatto, pillarbox red, porpora o ciliegio – sono molto allegri e giovanili, c’è sicuramente un rosso per tutti”.
Via libera anche alle fantasie che riprendono queste tonalità, a maggior ragione se riprendono temi floreali o, comunque, inerenti al mondo della natura.
Non a caso, in tendenza per questa primavera troviamo stampe vivaci e ipercolorate.
Insomma, considerando anche il difficile momento storico che stiamo attraversando, inserire un po’ di colore nei nostri outfit ci aiuterà a ritrovare il buonumore e ad affrontare le giornate con una marcia in più!
Potrebbe interessarti anche – I cinque capi da indossare questa primavera