Saranno nove gli abiti della maison milanese Prada indossati dalla protagonista Andra Day nel nuovo film dedicato a Billie Holiday, in arrivo sulla piattaforma di streaming Hulu.

Il regista candidato Oscar Lee Daniels ha preso spunto infatti dal libro di Johann Hari Chasing the Scream:

“The First and Last Days of the War on Drugs” per raccontare il lato nascosto e complesso, ma sempre glam della vita della Signora del Jazz.

The United States Vs. Billie Holiday

È questo il titolo della pellicola, nella quale a ricoprire i panni della cantante ci sarà Andra Day al suo debutto, vestita con gli abiti frutto di una collaborazione molto speciale.

È infatti Prada il nome di riferimento per il guardaroba della protagonista e cantautrice nominata ai Grammy Awards.

Prendendo ispirazione dai modelli d’archivio della maison, Prada ha reinterpretato la figura dell’icona musicale, Billie Holiday, con un sguardo contemporaneo, senza mancare di rendere omaggio alle silhouette anni Quaranta e Cinquanta in nove splendidi abiti.

Vestiti da sera in raso di seta impreziositi da piume e frange.

Un abito a colonna in doppio raso di seta color avorio con scollatura a cuore e ricami con cristalli preziosi. Sono solo due delle splendide creazioni che appariranno sul piccolo schermo.

Prada Billie holiday Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il costume designer della produzione, Paolo Nieddu, era deciso a mantenere intatto il glamour Old Hollywood che contraddistinse la cantante in vita.

Per questo motivo insieme a Daniels, arrivò quasi subito alla conclusione che fosse fondamentale includere nel progetto una maison d’alta moda, in grado di attualizzare il personaggio senza perderne l’allure.

“Ci siamo ispirati a un abito della collezione FW 2017 per un abito, alle spalline della resort 2011 per un altro. E poi avevamo migliaia di foto di Billie a cui far riferimento”

ha raccontato Nieddu.

“Con gli occhi del mondo forzati a guardare ai secoli di oppressione ai danni della popolazione di colore, spero che The United States Vs. Billie Holiday possa contribuire a questa conversazione puntando l’attenzione sul razzismo sistemico e sulle ingiustizie sociali. Credo che sia arrivato il momento di celebrare la vita e l’arte di una donna che ha preso parte alla battaglia per i diritti civili come Billie Holiday ed è spesso stata dimenticata”.

ha dichiarato il regista Daniels.

Il film si concentrerà sugli ultimi anni della carriera della cantante.

Prada Billie holiday Life&People Magazine LifeandPeople.it

In particolare sulla vicenda che coinvolse Holiday e il Federal Department of Narcotics, sul ruolo che la donna ebbe nella battaglia per il diritto all’uguaglianza e su cosa accadde dopo il debutto di “Strange Fruits”.

La pellicola porterà in luce figure a lei vicine, come quella dell’agente sotto copertura Jimmy Fletcher, interpretato da Trevante Rhodes, e Tallulah Bankhead, ruolo ricoperto da Natasha Lyonne.

“Billie Holiday è un’icona culturale senza tempo che ha segnato l’evoluzione musicale e artistica americana con il suo look e l’intensità della sua voce.

Il suo stile, melodico e potente come il suo canto, rispecchia l’influenza che ha avuto sul nostro scenario culturale, al contempo classica e straordinariamente complessa”

così recita il comunicato stampa che annuncia la collaborazione tra la casa di moda italiana Prada e la produzione di Daniels, affezionata al personaggio di Billie Holiday.

Leggi anche – Prada uomo 2021: una collezione di possibili sentimenti 

Condividi sui social