È arrivata la prima vettura ibrida del Tridente. La nuova Maserati Ghibli Hybrid rappresenta a pieno l’anello di congiunzione tra passato e futuro.
Il rombo Maserati elettrificato
Una rivoluzione che strizza l’occhio non solo alla salvaguardia delle prestazioni ma anche all’ambiente con una sensibile e significativa riduzione dei consumi.
La nuova Ghibli ibrida raggiunge i 255 km/orari vantando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
Il rombo Maserati, il cui suono resta inconfondibile, è assicurato da un motore a 4 cilindri turbo-benzina da 2 litri abbinato a un sistema mild-hybrid con alternatore a 48 V.
Un debutto ‘elettrizzante’ (è proprio il caso di dire) quello della nuova Ghibli ibrida, svelata da una Digital Premier globale sul web che ha sancito una svolta storica per il brand modenese ossia il debutto in una nuova frontiera tecnologica.
Una vettura sempre più connessa, grazie non solo alla gestione di sistemi e funzionalità tramite il Virtual Assistant ma anche in virtù di un sistema multimediale d’ultima generazione (Maserati Intelligent Assistant), per un’esperienza di guida consapevole con controllo integrato del veicolo e sistemi avanzati di assistenza.
Destinata a lasciare un segno, la nuova Maserati Ghibli
guarda al futuro senza rinunciare alle prestazioni e al lusso.
Caratteristiche queste che hanno reso celebre in tutto il mondo la casa del Tridente.
Più veloce del diesel, più ecologica del benzina: ecco la filosofia che incarna la Ghibli Hybrid.
Una vettura elegante e contemporanea, con una colorazione esclusiva, il grigio evoluzione.
Un grigio tecnico, freddo con fiamma blu, che chiarisce sin da subito un DNA votato alla tecnologia e all’innovazione.
Il rombo Maserati non sconfessa la propria natura alla luce di una motorizzazione ibrida che sprigiona la bellezza di 330 cavalli e abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 volt.
Una sintesi perfetta calibrata su un telaio evoluto che garantisce la stessa brillantezza di motore e il livello di performance insito in ogni modello Maserati.
Il sistema ibrido della nuova Maserati Ghibli garantisce la stessa ripresa della versione diesel contestualmente alla potenza e all’accelerazione del V6 benzina da 350 cavalli ma con un notevole risparmio del consumo di CO2.
Nel segmento delle berline ibride, inoltre, l’accoppiata BSG (Belt Starter Generator) ed eBooster è qualcosa di unico: si recupera l’energia in frenata e decelerazione per caricare la batteria posta nel vano baule che, a sua volta, alimenta l’eBooster di cui è dotato il motore.
Una svolta tecnologica di livello assoluto.
Una migliore distribuzione dei pesi ed un peso inferiore rispetto alla versione corrispondente dotata di motore 6 cilindri, rendono la nuova Ghibli ibrida ancor più maneggevole e piacevole da guidare.
Dal punto di vista puramente estetico, la nuova Maserati 4 porte ibrida presenta numerosi richiami al blu, il colore simbolo della mobilità pulita: dal profilo delle tre classiche prese d’aria sul parafango anteriore alle pinze dei freni sino alla saetta nel logo sul montante.
Una nuova griglia, il cui segno distintivo è il diapason Maserati, caratterizza il suo profilo anteriore conferendo alla Ghibli Hybrid un’eleganza sofisticata ed una classe inconfondibile.
Anche il suo aspetto posteriore seduce.
La nuova Maserati Ghibli presenta una nuova linea di fanali con uno stile definito boomerang design, che richiama molte Maserati della storia.
Gli interni della Ghibli ibrida sono stati concepiti con un altissimo livello di artigianalità sia per l’allestimento GranLusso, che per quello GranSport.
Il design ben si coniuga con la presenza di di alcuni elementi esclusivi come i sedili anteriori sportivi in pelle con regolazione elettrica a 12 vie, i poggiatesta con sistema integrato di prevenzione dei colpi di frusta e il volante sportivo con palette del cambio in alluminio e la pedaliera sportiva in acciaio.
Scheda tecnica Maserati Ghibli Hybrid
- Motore: 4 cilindri benzina; cilindrata, 1.998 cc; potenza, 330 Cv; coppia massima, 450 Nm.
- Trasmissione: trazione posteriore; cambio, automatico a otto rapporti.
- Dimensioni: lunghezza, 4.971 mm; larghezza, 1.945 mm; altezza, 1.461 mm; passo, 2.998 mm; peso, 1.950 kg; capacità bagagliaio, 500 litri.
- Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h: 5,7 secondi; velocità massima: 255 km/h.
- Consumo medio: 8,1 l/100 km.
Leggi anche – Il cavallino rampante: Baracca, Ferrari o Porsche?