Trovare l’umanità nel lusso, un concetto forte che Matthew Williams ha voluto trasmettere nella presentazione della sua prima collezione Givenchy.
E’ un nuovo inizio quello dello stilista californiano, come direttore creativo a capo della maison da giugno scorso.
Givenchy presenta la sua prima collezione Primavera Estate 2021 alla Paris Fashion Week.
Un debutto che va in scena digitalmente, come spiega lo stesso designer americano e creativo imprenditore.
“Comunicare in maniera diretta, attraverso un casting inclusivo e con una grande energia. Creare una collezione è come assemblare i pezzi di un puzzle, senza mai dimenticare le persone che indosseranno i capi e daranno loro vita”.
L’heritage della maison è un punto di partenza, un nuovo inizio, che spazia tra citazioni al fondatore Hubert de Givenchy e riferimenti ai precedenti direttori creativi.
Alexander McQueen e Riccardo Tisci primi tra tutti.
La collezione Primavera Estate 2021 rappresenta un nuovo inizio per la Maison ed al contempo include elementi distintivi dell’archivio Givenchy.
Nei look si mescolano oltre elementi d’archivio, assolute novità. Matthew Williams sembra aver già improntato, alla sua prima collezione un’idea personale di grande lusso.
Gli abiti spaziano tra dress di tulle ricamato, abiti cut out sulla schiena e sui gomiti e trench tech per la donna. Per l’uomo un tailoring moderno.
Dai drappeggi di Givenchy alle trasparenze impalpabili, le scollature lineari e le aperture sulla schiena, fino agli elementi in corno creati negli anni di McQueen.
La visione di Matthew Williams per Givenchy ha un senso di eleganza e giocosità.
Linee spezzate del nuovo modello di borsa: la Cut-Out. Un accessorio dai colori lilla, crema, rosa chiaro.
Williams propone anche un’altra it bag con catene composte da lettera G.
La Antigona, nelle varianti cocco e pitone, con lucchetti altrettanto maxi pare essersi già affermata tra le modelle e le fashion victim.
Le G chains sono già destinate a entrare nella storia della Maison.
La sperimentazione legata all‘utilizzo di materiali tecnici, tipica di Matthew Williams, contribuisce a ridefinire la tradizione della Maison.
Accessori, gioielli, e dettagli metallici uniscono l’uomo e la donna in un legame simbolico da cui è nata l’idea che ha ispirato la collezione.
Questa connessione è rappresentata dal Lover’s Lock: un simbolo sincero che richiama i lucchetti lasciati sul Pont des Arts a Parigi.
Un oggetto presente in tutta la collezione dalla forte valenza simbolica: sancisce l’impegno di Matthew Williams con Givenchy.
Prende vita anche il nuovo sandalo Marshmallow Slide che completa molti look della collezione, anche i più formali.