Traguardo importante oggi, per l’amatissima Loretta Goggi che festeggia i suoi 70 anni.

Gran parte dei suoi anni li ha trascorsi alla ribalta delle scene musicali oltre che televisive, teatrali e cinematografiche dimostrando l’immenso talento di cui da sempre è dotata per l’espressione artistica nelle sue diverse forme.

Divenuta nota fin da piccolissima deve i propri primi passi nel mondo dell’arte alla dimensione attoriale dove recita fin da bambina in diversi sceneggiati televisivi degli anni ’60 per la Rai.

A questa sua attività affiancherà ben presto quella dell’imitatrice rivelando fin da subito promettenti doti per lo spettacolo ed il varietà a cui affiancherà, poi, anche diverse conduzioni come nel caso di ‘Canzonissima 1972’ al fianco di Pippo Baudo.

Il punto più alto della sua carriera come cantante viene toccato nel 1981 quando gareggia al Festival di Sanremo con la famosissima ‘Maledetta primavera’ che le consente di arrivare a conquistare il secondo posto (quell’anno a vincere fu Alice con la sua ‘Per Elisa’) e a vendere in tutto il mondo oltre 1 milione di dischi.

Da allora non tornerà mai più sul palco dell’Ariston come cantante in gara ritirandosi addirittura nel 1984 a pochi giorni dall’inizio della kermesse dove doveva gareggiare con ‘Un amore grande’ e dove fu sostituita da Pupo.

Fu, però, la prima conduttrice donna del Festival nel 1986 anticipando quelle che furono le “sue” colleghe a succederle: Raffaella Carrà (2001), Simona Ventura (2004) e Antonella Clerici (2010).

Dal 2012, dopo un lungo periodo di lontananza dalle scene musicali e televisive, torna sotto le luci della ribalta con il ruolo di giurata a “Tale e quale show”.

Un programma che l’ha restituita al pubblico e che l’ha rilanciata anche da un punto di vista televisivo e cinematografico regalandole numerosissimi altri successi.

I migliori 10 successi di Loretta Goggi

Maledetta primaveraL’aria del sabato seraIo nasceròUn amore grandeDirtelo, non dirteloPieno d’amoreNotti d’agostoSolo un’amicaAncora innamoratiIl mio prossimo amore

Condividi sui social