Instagram è la nuova frontiera dello shop online. Il social network lancia all’estero l’ultima novità dello shopping online, presto disponibile anche in Italia.
Dopo una prima e fruttuosa sperimentazione partita negli Usa, presto sarà la volta dell’Italia e sarà possibile fare acquisti sfogliando in Instagram le foto dei brand.
News Instagram shop come funziona?
Per accedere allo shop on line, basterà cliccare su un’icona a forma di borsa che a giorni comparirà sulla barra di navigazione dell’applicazione. Si aprirà così una sezione con le foto e i video dei prodotti: abbigliamento, accessori, ma anche prodotti locali e viaggi.
In realtà, Instagram s’appresta a diventare una sorta di e-commerce. Infatti accedendo alla sezione “esplora” dell’app, tramite una lente di ingrandimento, avrete a disposizione numerose foto, e la possibilità di acquistare i prodotti scelti con un semplice clic.
Una novità di Instagram a misura di brand
Lo shop online di Instagram è una piccola rivoluzione, perché finalmente il social network potrà sfruttare l’algoritmo sviluppato in questi anni.
E’ un’idea che piace a brand noti e meno noti, cosicché il consumatore finale avrà a disposizione uno shopping live estremamente fruibile e a prova di like.
“Vogliamo aiutare aziende di ogni dimensione a crescere sulle nostre piattaforme” – afferma Gord Ray, brand development lead di Instagram. “Instagram Shop rappresenta un nuovo modo per mostrare alle persone marchi e prodotti nuovi e di tendenza.
Speriamo che lo shopping su Instagram diventi una parte importante per aiutare le aziende ad avere successo. Vogliamo essere il posto migliore per fare acquisti”.
News Instagram shop: shopping live
Una delle funzioni più interessanti di Instagram Shop sarà il Live Shopping, che permetterà a brand e fashion influencer famose di vendere i prodotti durante le dirette video.
Venditori, brand e creator saranno in grado di taggare i prodotti dal loro negozio o catalogo Facebook prima di andare in diretta.
I prodotti saranno mostrati nella parte inferiore del video in modo che le persone possano facilmente cliccare per acquisti o maggiori informazioni.
Instagram Shop segue la medesima modalità di Facebook Shops, vetrina digitale per aziende, a cui si può accedere da “esplora”. I prodotti migliori vengono raccolti nell’apposita sezione. In questo modo è possibile fare acquisti senza uscire dall’app.
I pagamenti avvengono attraverso il servizio Facebook Pay, simile a Apple Pay e a Google Pay o PayPal. Verrà lanciato nelle prossime settimane negli USA protetto da un PIN e dalle funzioni biometriche del nostro smartphone (Touch Id o Face Id).
I numeri dell’app Instagram
Con il recente boom dell’e-commerce oltre il 90% delle persone che ha un profilo Instagram segue un’azienda o un brand e più di cento milioni di utenti scoprono i prodotti tramite tag nei post con successiva opzione di acquisto. Le aziende, nel mondo, che già usano il sistema Facebook-Whatsapp-Instagram sono circa 160 milioni.
Come lasciarsi sfuggire un simile business?
Potrebbe interessarti anche – Prada: al via le conversazioni digitali su Instagram