In quanti siete? Quattro o cinque figli compresi? Un’idea divertente per uscire dalla monotonia della quarantena Coronavirus.

Cucina? Libro? Gioco? Tutto insieme o tutti insieme… I ragazzi non si tengono? C’è da impazzire?

Ecco un’idea per rimanere rinchiusi tutti insieme e continuare a sorridere.

È permesso uscire per acquistare cibo quindi mettere in sporta: stracchino bello fresco, rucola (evitate quella nei sacchetti…un contenitore di germi!) e cipollotto fresco. Salumi a piacere. Alici e carciofini sott’olio. Mozzarella. Se avete voglia di sfrigolare, pancetta fresca a fettine da cuocere piano piano in padella antiaderenza finché diventa croccante ma non secca.

Non mettetevi però a cucinare piatti elaborati. Pensate alle canzoni: tempo standard 2/4 minuti. Quindi musica nello stereo: con i Beatles non sbagli… la musica la ricordi e il testo anche. Quindi testo sul fuoco per scaldare le piade e man mano che son pronte, farcire e dividere.

I ragazzi intanto possono preparare la tavola ma non sarà destinata a tovaglia e piatti e bicchieri.

I tempi sono difficili in quarantena Coronavirus?

Si prepara un vero piano di guerra. Sul tavolo ritorna dalla soffitta il cartone con tutti i continenti disegnati: dalla Cina, ahimè popolare, agli Stati Uniti e Sudamerica, ultimi bersagli…

Il risiko!

I carri armati sostituiscono le posate. Si distribuiscono le carte e si scaldano i dadi mentre in cucina si scaldano le piadine. Mozzarella e acciughe? Mmmmh… Cipollotto con rucola e pomodorini? Eeeeeh…Una di seguito all’altra come le canzoni… e farcire e dividere.

Un bel piatto di portata: tovagliolo sotto e quartini caldi. Anche in più riprese e poi di nuovo al tavolo: si riprendono gli attacchi! Se avete un tavolo in più lasciate il tabellone sul tavolo e continuate le partite, più di una, quando avete voglia. (‘Quando ci sono tutti’ non è contemplato. Ci siamo per forza perché …a casa dobbiamo restare…)

Risiko ha solo un difetto: dura troppo, specie se lo giochi con impegno.

Ma i tempi sono cambiati. Hai tutto il tempo che vuoi; puoi fare una due tre quattromila pause…una per il tè, un’altra per guardare un video, un’altra per spostarti ad un altro tavolo tavolino tappeto e mettere nei piatti altre piadine appena farcite calde calde.

Pausa e poi si torna in battaglia. Attacco la Cina con quattro. Difendo l’Europa meridionale con cinque…Non si può? E come no? Se si cambiano le abitudini, si cambiano pure le regole… cambiamo le regole. All together now!

Leggi anche – Pizza allo champagne: a Parigi il gusto unico

Condividi sui social